2 ottobre 2015, 20:18
La scorsa domenica 27 settembre, una splendida giornata di sole settembrino ha accompagnato la passeggiata Lionistica organizzata dal LIONS CLUB FORMIA alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche, storiche ed archeologiche della città.
La giornata è trascorsa in un clima di profonda gioia ed amicizia tra i numerosi soci dei club della zona intervenuti. La Presidente LIONS CLUB FORMIA Raffaella Mancuso ed i soci hanno salutato, tra gli altri, il Presidente di Zona Nicola Turchetta, nonché il Presidente del LIONS CLUB FONDI Nicola Zambigli, accompagnato da una folta delegazione di soci e da una rappresentanza del LEO CLUB FONDI, quindi il presidente del LIONS CLUB GAETA Francesco Forcina, il past President del LIONS CLUB TERRACINA Mario Azzan e il Presidente del LIONS CLUB CASSINO Florindo Biasiucci.
Quindi, accompagnati dalla guida esperta dell’arch. Salvatore Ciccone, Past President LIONS CLUB FORMIA, una cinquantina tra soci e simpatizzanti hanno condiviso la bella esperienza formiana che ha interessato la visita dei seguenti siti:
– la Tomba di Cicerone, area sepolcrale presso la quale con ogni probabilità è stato ucciso il Senatore Romano;
– il Centro Storico di Castellone e la Chiesa di S. Erasmo con la visita, tra l’altro, dei luoghi del Martirio e Sepoltura del Santo Patrono Erasmo;
– il Cisternone Romano, opera idraulica del I sec. AC seconda per importanza ed ampiezza soltanto a quella di Instanbul;
– il Museo Nazionale Archeologico che raccoglie eccellenti esempi di scultura di epoca pre-imperiale;
– il Parco naturalistico di Gianola e la Villa di Mamurra, esempio pregevolissimo di residenza patrizia risalente al I sec AC ed ancora in fase di scavo.
Laura Tipaldi- Addetto Stampa LC Formia