2 ottobre 2015, 10:11
Giovedì 24 settembre si è tenuto presso la sede del Club Roma Mare – Hotel i Triangoli – un workshop esperienziale sull’autismo in collaborazione con le associazioni For You A.T.D.R.A. e A.N.P.A. – Associazione Nazionale Persone Autistiche.
L’incontro ha messo in luce le notevoli potenzialità della “surf therapy” un metodo ideato da un campione di surf, psicologo clinico, Antonio Rinaldi, Presidente dell’Associazione For you A.T.D.R.A.
Antonio Rinaldi autore del recente volume “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici” nel corso del workshop ha fornito un esempio concreto di come si possa lavorare con un bambino autistico attraverso il metodo che egli stesso ha adottato e continua ad adottare: il trattamento in acqua (surf-therapy). Tale trattamento peraltro può essere applicato non solo in acqua ma anche in altri contesti relazionali quali la scuola o altri ambienti.
Antonio Rinaldi, già nel 1999 scopre grazie ad una prima esperienza con il mondo della disabilità in piscina, come l’elemento acqua sia indubbiamente più potente rispetto agli altri contesti di intervento o semplicemente di vita, nel creare connessione con le proprie emozioni e quindi con l’altro. Da quel momento Rinaldi inizia a perfezionare un proprio intervento in acqua che negli anni affina sempre più. Recentemente insieme alla collega la dott.ssa Elisa Servello, certifica la sua metodologia con l’acronimo “A.T.D.R.A.” (Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua).
Accanto ad Antonio Rinaldi sono intervenuti in qualità di relatori la Dottoressa Elisa Servello Docente in Scienze dell’Infanzia e Consulente per il metodo A.T.D.R.A, Alessandro Capobianchi Presidente A.N.P.A. Onlus (Associazione nazionale persone autistiche).
E’ intervenuta anche Arianna Merola Operatrice formata per il metodo A.T.D.R.A. e Responsabile del progetto surf-therapy “Surfing Voice” su Roma.
I Lions hanno già mostrato interesse per le problematiche legate all’Autismo attraverso proposte e sostegni ad eventi mirati.
Il Club Roma Mare, come sottolineato dal Presidente Elia Balzarini, intende proseguire nel supporto nei confronti di attività a sostegno dei ragazzi autistici e delle loro famiglie.
Maria Luigia Brion
Addetto Stampa LC Roma Mare