28 settembre 2015, 22:19
A conclusione del programma “Perugia città cardioprotetta”, il Club Lions Perugia Concordia ha indetto, mercoledi 23 settembre, una cerimonia presso la Sala della Vaccara di Perugia. Erano presenti, oltre ad un folto pubblico, il Dott. Prisco, Assessore allo sport, in rappresentanza del Sindaco Andrea Romizi impegnato in una seduta della Giunta comunale, il dott. Carmine Camicia, Consigliere comunale con delega “Progetto cuore”, la Dottoressa Paola Fioroni, Presidente provinciale della Croce Rossa Italiana, il Dott. Bruno Loreti in rappresentanza della Banca Mediolanum, prima sponsor del progetto, il Governatore del Distretto Lions 108 L (che comprende le Regioni Umbria, Lazio e Sardegna) Prof. Tommaso Sediari, il Past Governatore Prof. Vincenzo Mennella con la gentile consorte Stefania oltre, naturalmente, all’ attuale Presidente del Club Dottoressa Iole Biasini e al Past Presidente Dott. Francesco Tei che durante l’anno lionistico 2014-15 ha dato il via, con notevole impegno, al programma “Perugia Città cardioprotetta” che ha consentito l’assegnazione di 50 defibrillatori ad enti pubblici, società sportive e scuole.
Dopo la lettura del “ CodiceLionistico” da parte del Cerimoniere Alfredo De Cenzo, ha preso la parola la Presidente del club che ha ampiamente illustrato il progetto facendo rilevare quanto sia stata importante, per portarlo a termine, la collaborazione degli altri Club Lions, degli Enti Pubblici, primo il Comune di Perugia.
Dopo sentite parole di ringraziamento al Club Concordia e alla Croce Rossa Italiana, il Dott. Prisco ha messo in evidenza come con la consegna dei defibrillatori si potranno soccorrere non solo i soggetti in difficoltà all’interno della Società sportiva o della scuola in possesso dell’apparecchio “ salva vita”, ma anche coloro che ne avessero necessità e si trovassero in zone vicino alle strutture stesse. Tutto ciò sarà possibile creando una stretta collaborazione fra il Comune, la Croce Rossa e il 118.
Ringraziamenti sono giunti anche da parte del rappresentante della Banca Mediolanum che ha messo in risalto l’operato del Dott. Tei nel portare avanti il progetto che, indirettamente, ha dato lustro alla stessa Banca.
La Dottoressa Fioroni rileva come sia importante la collaborazione reciproca a cui si può giungere attraverso la “Rete” . Aggiunge che non basta possedere le apparecchiature ma è necessario preparare anche un personale che sia in grado di farle funzionare. Di questo si occuperà direttamente la Croce Rossa.
Il Dott. Tei ricorda il “ meccanismo” con cui si è messo in moto il progetto. Oltre che con l’aiuto degli sponsor, Mediolanum in particolare, si è riusciti a raggiungere la somma necessaria per l’acquisto degli apparecchi con il ricavato di due concerti organizzati dal Club nella nostra Città. Inoltre le Scuole e le Società sportive che desideravano ricevere in omaggio il defibrillatore dovevano impegnarsi ad acquistare, per poi rivenderli, un certo numero di biglietti per assistere agli spettacoli proposti.
Il Consigliere Camicia definisce “ambizioso” il progetto del Comune di rendere Perugia “Città cardioprotetta” ma sa bene che per fare ciò ha bisogno della collaborazione di tutta la collettività e delle Associazioni di volontariato tra cui i Lions. Il progetto si propone di piazzare delle colonnine in posti strategici del territorio dalle quali sarà possibile richiedere l’immediato intervento di soccorso. Conclude dicendo che gli apparecchi “salvavita”non devono servire solo al singolo ente o alla scuola a cui sono stati assegnati ma devono essere a disposizione di tutti coloro che dovessero averne necessità.
Il Governatore chiude la manifestazione dichiarandosi orgoglioso di rappresentare il Distretto 108 L e ringrazia e si congratula con il Club Perugia Concordia per la sua efficienza. Riafferma quanto sia necessaria la collaborazione fra i Club, gli Enti Pubblici e le altre Associazioni per potere raggiungere i migliori risultati.
Proprio per quanto detto dal Governatore concludiamo riproponendo un proverbio africano citato dalla Presidente Iole Biasini. “Se vuoi andare veloce vai da solo, ma se vuoi andare lontano cammina insieme agli altri”.
Guglielmo Vagliasindi – Addetto Stampa Lions Club Perugia Concordia