Comitato Centenario – Alleviare la fame: suggerimenti per organizzare un service – Lions Club – Distretto 108 L

Comitato Centenario – Alleviare la fame: suggerimenti per organizzare un service

28 settembre 2015, 16:28

Roma, 18 settembre 2015

Agli Officer Distrettuali

Ai Presidenti di Club

Ai Soci Lions

Gentili tutti,

 

Grazie al Governatore Tommaso Sediari siamo qui insieme al Comitato nominato a servire per un ideale comune e We serve non è solo un motto ma è una ragione di essere che tutti condividiamo. Sono molto felice di iniziare insieme a Voi un percorso e per questo motivo la Vostra azione nel territorio è importante per tutto il Distretto. Il Comitato Centenario : Fame nel Mondo è disponibile a supportare i club in iniziative che riguardano la tematica assegnata, in particolare da quasi 100 anni, i Lions sono al servizio della loro comunità e hanno contribuito con dedizione allo sviluppo e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo. In attesa delle celebrazioni del Centenario, incoraggiamo i Lions a servire, entro il dicembre2017, 100 milioni di persone, tramite la partecipazione a Campagne globali di azione per il service.

Gli step saranno i seguenti

  • Settembre – Coinvolgiamo i nostri giovani e le scuole inserendo nel POF triennale il programma
  • Ottobre – Condividere la visione
  • Dicembre/Gennaio – Alleviare la fame
  • Aprile – Proteggiamo l’ambiente
  • Maggio – Diffondi i risultati e continua il programma

Nei mesi di dicembre e gennaio, invitiamo tutti i soci e club a unirsi ai Lions di tutto il mondo per aiutare ad alleviare la fame. Organizzate quindi progetti che mobilitino i soci del vostro club, per lasciare un segno nella vostra comunità, aiutando le persone che non hanno cibo a sufficienza. Visitate i link del The Global Food-Banking Network oppure di Feeding America per conoscere le opportunità di volontariato nella vostra area. Se la vostra banca alimentare locale non offre opportunità di volontariato, prendete in considerazione altri progetti di servizio, come la preparazionee la spedizione di provviste alle famiglie bisognose, oppure la coltivazione di un orto nella comunità.

Per iniziare Le diverse fasi elencate qui di seguito vi aiuteranno a portare a termine un progetto per la Campagna globale di azione per il service “Alleviare la fame”.

FASE 1: NOMINATE UN COMITATO PER LA PIANIFICAZIONE

La Campagna “Alleviare la Fame” rappresenta per i Lions l’opportunità di unire le comunità verso un obiettivo comune:

fornire cibo e sostentamento ai bambini e agli adulti che soffrono la fame. Creare un comitato per la pianificazione vi aiuterà a realizzare un progetto di successo. Il comitato potrà suddividere il lavoro e motivare i vostri soci a partecipare al progetto. Potreste anche considerare di richiedere la partecipazione dei centri per la raccolta di cibo, delle scuole locali, degli ospedali e dei supermercati, e di nominare un responsabile che guidi il lavoro della commissione.

FASE 2: SCEGLIETE IL VOSTRO PROGETTO

Scegliete un progetto di service che vada incontro ad una necessità della comunità e rifletta gli interessi dei soci. Durante la pianificazione del vostro progetto, fate in modo che questo sia caratterizzato da un diretto coinvolgimento dei soci e che risulti particolarmente visibile, così da poter facilmente richiamare i Lions. Forse il vostro club sta già lavorando a un progetto per la lotta alla fame e questo potrebbe essere ulteriormente espanso, migliorando l’informazione su questo progetto e coinvolgendo altri membri della comunità.

Potreste anche scegliere una delle idee di seguito elencate:

  • • Sponsorizzare una raccolta di cibo nella comunità per rifornire un centro di raccolta di viveri locale.
  • • Prestare opera di volontariato per distribuire pasti caldi agli anziani.
  • • Preparare e distribuire provviste alle famiglie bisognose.
  • • Servire i pasti in una mensa per i poveri o in un centro d’accoglienza.
  • • Aiutare a coltivare un orto nella comunità.
  • Per garantire la riuscita del vostro progetto, fate in modo di stabilire degli obiettivi specifici che desiderate raggiungere alla conclusione del vostro progetto. Alcuni esempi comprendono:
  • • Preparare e distribuire 200 ceste di vivande alle famiglie bisognose.
  • • Nel mese di dicembre, identificare tre famiglie particolarmente bisognose e consegnare loro delle provviste.
  • • Un giorno di gennaio, collaborare con una mensa locale per i poveri e servire pasti caldi ai senzatetto.

FASE 3: PUBBLICIZZATE IL VOSTRO PROGETTO

Date al vostro club il riconoscimento che merita! Informate la collettività degli eventi futuri che il club sta organizzando, al fine di promuovere il vostro progetto di service.

Considerate di:

  • • affiggere volantini
  • • contattare le radio locali o le stazioni televisive pubbliche
  • • inviare comunicati stampa ai giornali locali
  • • pubblicare le informazioni sul vostro progetto all’interno del sito Web del vostro club o di altri siti di social networking

FASE 4: IMPLEMENTATE IL PROGETTO

Coinvolgete i soci del vostro club! Invitate i familiari, gli amici e i colleghi affinché collaborino e, magari, sviluppino un interesse nell’associazione.

Nella giornata in cui il progetto sarà realizzato, verificate che ci sia qualcuno in grado di rispondere alle domande da parte di volontari, funzionari pubblici, ospiti, media e altri membri della collettività. Il vostro progetto rispecchia la sensibilizzazione al problema della sottoalimentazione nella vostra comunità, e per questo dovreste scegliere tra i membri del vostro comitato per la pianificazione, dei portavoce che mettano in rilievo il progetto e la sua importanza all’interno della comunità.

FASE 5: COMUNICATE LE VOSTRE ATTIVITÀ

Inviate le informazioni sulle vostre attività di service tramite il Rapporto online sulle Attività di Service MyLCI. Per ulteriori informazioni, visitate MyLCI sul sito http://mylci.lionsclubs.org e leggete le domande ricorrenti sull’uso del Rapporto sulle Attività di Service.

FASE 6 CELEBRATE IL VOSTRO SUCCESSO

Non dimenticate di condividere il successo del vostro progetto con coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione. Distribuite un comunicato stampa presso i media locali e inviate una newsletter ai membri della comunità che hanno collaborato al progetto. Inviate delle lettere di ringraziamento a tutti i partecipanti. Potreste anche conferire degli attestati di riconoscimento per l’impegno dimostrato. Anche organizzare una cerimonia per i volontari e i collaboratori potrebbe rivelarsi un ottimo modo per ringraziare tutti i partecipanti per il loro contributo. Inoltre, non dimenticate di condividere il vostro successo con la famiglia Lions: pubblicate foto sulle pagine Facebook dei Lions.

RISORSE

Sono disponibili numerose risorse, come il foglio di idee per un progetto e il volantino di chiamata all’azione, per assistervi nella realizzazione di un progetto per la campagna Globale Lions di Azione per il Service. Per i materiali e gli aggiornamenti sulla campagna, visitare il Centro per i Soci del sito web LCI all’indirizzo www.lionsclubs.org/IT. Per saperne di più sulla Sfida di service per il Centenario e partecipare a questa entusiasmante iniziativa, visitare www.lionsclubs.org/servicechallenge.

“Quasi 1 miliardo di persone in tutto il mondo andrà a letto affamato stasera, 200 milioni di queste sono bambini”. Facci conoscere le iniziative che il tuo club, la zona o la circoscrizione vuole organizzare, noi ti saremo a fianco

Grazie infinite e buon anno lionistico a tutti Voi.

Il Presidente del Comitato

Patrizia Marini – Roma Host CSA

 

Non camminare davanti a me,

Potrei non seguirti;

Non camminare dietro di me,

non saprei dove condurti;

cammina al mio fianco

e saremo sempre felici

Anonimo cinese

 

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com