31 agosto 2015, 9:50
Il LIONS CLUB Rieti Varrone con il progetto di montagna terapia cardiologica della ASL di Rieti ” Terminillo la montagna del Cuore“ sarà presente all’EXPO 2015 negli spazi riservati al Distretto 108L.
Il 23 agosto u.s. il Governatore Tommaso Sediari in occasione del convegno di presentazione del progetto ai club reatini ha rilevato la particolare attenzione che i Lions da sempre dedicano al tema della salute “per questo ci dobbiamo considerare sicuramente impegnati nell’accompagnare i progetti come quello della montagna come esperienza terapeutica, presentato dall’ Azienda AUSL di Rieti. La salute fa parte di uno delle nostre attenzioni per nuovi stili di vita che si impongono proprio nella realtà della società attuale e che noi Lions trattiamo anche con riferimento ai giovani e ai bambini”.
Nell’ambito della conferenza il Governatore ha comunicato ufficialmente la bella notizia : “riteniamo il progetto così importante da presentarlo in ambito Expo a Milano nei prossimi giorni per fare sapere al maggior numero di persone italiane e straniere il tipo di impegno che i Lions di tutto il mondo, e sicuramente noi del Distretto Umbria, Lazio, Sardegna, intendiamo portare avanti nell’interesse della società”.
La giornata molto impegnativa, curata dalla Dr. Isabella Marchese Cardiologo dell’ASL Rieti, ideatrice e responsabile scientifico del progetto, è iniziata alle ore 9.30 con un percorso assistito dagli istruttori di Nordic Walking per il primo gruppo e una passeggiata con le guide del C.A.I. per il secondo.
L’attività aerobica ha offerto ai numerosi partecipanti, tra soci e familiari LIONS, la possibilità di apprezzare personalmente l’efficacia e le grandi potenzialità del progetto di montagna terapia.
Al termine della esperienza all’aria aperta ci si è ritrovati presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare sul Monte Terminillo ove dopo il saluto di benvenuto della Presidente del Club Rieti Varrone Maria Luisa Formichetti alla presenza del Governatore, del Prefetto Vicario di Rieti Paolo Giovanni Grieco (socio del Club Varrone) del Segretario Distrettuale Marco Romolini dell’Officer Distrettuale Francesco Mozzetti, del Presidente di Circoscrizione Domenico Guerrieri del Presidente di Zona Vincenzo Silvi e del Presidente del Rotary Club Rieti Stefania Santarelli oltre ai Presidenti di Club della zona, sono stati affrontati i temi tecnico scientifici e le peculiarità socio sanitarie del progetto .
Si è dimostrato come un soggiorno in altura, montagna a bassa quota per ipertesi e cardiopatici in fase di stabilità, sperimentato sul Monte Terminillo dalla Dr. Marchese e dalla sua equipe abbia favorito fenomeni riabilitativi funzionali e di socializzazione. Il progetto “La Montagna del Cuore” patrocinato del Club Rieti Varrone ha sviluppato altresì, attraverso l’impegno ed il contributo dell’istruttore federale N.H. Aldo de Michele, sulla base delle tecniche psico motorie tipiche del Nordic walking attività mirate alla prevenzione dell’obesità infantile.
Dopo un ottimo pranzo tipico, si è preceduto nel pomeriggio seguendo i consigli dei medici, ad una visita di prevenzione presso l’ ambulatorio cardiologico aperto a tutti coloro che si sono volontariamente sottoposti.