Il Lions Club Micigliano alla fiera campionaria Mondiale del Peperoncino. – Lions Club – Distretto 108 L

Il Lions Club Micigliano alla fiera campionaria Mondiale del Peperoncino.

31 agosto 2015, 15:52

Ha impiegato poco tempo a diventare uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, un punto di riferimento per appassionati e gourmet ma anche per semplici curiosi. Un avvenimento che, ha fatto registrare numeri importanti, con oltre 150.000 presenze solo lo scorso anno. L’Evento è “Rieti Cuore Piccante”, la Fiera campionaria Mondiale del Peperoncino che, anche per questo 2015, ha avuto come teatro le splendide piazze e le suggestive vie di Rieti. Quattro giornate (da giovedì 27 a domenica 30 agosto) che hanno visto  un unico, grande protagonista: il peperoncino e la partecipazione nell’organizzazione del Lions Club Micigliano-Terminillo .

“Ci fa piacere registrare sia la soddisfazione degli ospiti – dichiara Stefano Colantoni, Segretario del Lions Club Micigliano-Terminillo e  Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – che quella degli stand e dei commercianti della nostra città. Rieti Cuore Piccante conferma sia la sua valenza culturale e gastronomica che quella economica, con un indotto che cresce di edizione in edizione”.

Nell’anno dell’Esposizione Universale non poteva certo mancare un incontro a tema: “Expo 2015 – Reate Well, quando il cibo e’ storia”, un interessante dibattito curato dal Lions Club Micigliano-Terminillo sull’asse Rieti-Milano cui hanno partecipato Emanuela Pariboni, Vice sindaco comune di Rieti, Marco Rettighieri, General Manager EXPO 2015, Renzo Rossi, Azienda VERDEPIANA, Gaetano Micaloni Presidente Comunità Monatana Salto Cicolano, Vincenzo Regnini, Presidente della Camera di Commercio di Rieti.

Un focus che ha anticipato quella che sarà la partecipazione ad Expo, con un progetto che vede il coinvolgimento del Comune di Rieti impegnato, insieme ad altri undici partner istituzionali, tra i quali l’Associazione Peperoncino e il Lions Club Micigliano Terminillo), a promuovere un’offerta integrata del territorio. Un sistema competitivo per mettere in rete e valorizzare le risorse culturali ed ambientali che il territorio offre, con un filo conduttore rappresentato dalle eccellenze enogastronomiche locali. Paniere agroalimentare locale nel quale il peperoncino è entrato ormai a far parte di diritto.

“Valutiamo sicuramente in modo positivo questa edizione e stiamo già lavorando affinché nel 2016 si possa ripetere il grande successo ottenuto – sottolinea Colantoni.”

“Nel corso della 4 giorni- ha sottolineato Gianni Turina socio Fondatore del Lions Club Micigliano Terminillo – i visitatori hanno potuto apprezzare oltre allo stand informativo sulle attività dei Lions anche quello sul prossimo service del Lions Club Micigliano Terminillo ‘salus in aere’: il Film Festival Terminillo, VIII rassegna cinematografica sul Terminillo . L’evento, sostenuto dal Club, vedrà la partecipazione dei volti più noti del cinema con la partecipazione diretta di Raul Bova.”

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com