30 luglio 2015, 19:13
Martedì 28 luglio presso la sala Santa Maria in Aquiro del Senato a Roma, si è svolto il “convegno autismo –attori non più spettatori” organizzato dalla senatrice Manuela Serra – prima firmataria del disegno di legge n°1487 assorbito dal n°344 incardinato in Commissione sanità del Senato – in collaborazione con il presidente dell’A.N.P.A. onlus, Alessandro Capobianchi e con la partecipazione del nostro Distretto che già da tempo è vicino alla problematica.
Dopo le presentazioni ed una breve introduzione di Alessandro Capobianchi, la Senatrice Manuela Serra informa che nel primo pomeriggio si sarebbe tenuta una seduta relativa al disegno di legge riguardante anche l’autismo, ed ha esortato i rappresentati delle associazioni a formulare le loro richieste per poter essere portavoce di esse nell’ aula.
Seguono gli interventi di Virginia Bruno, formatore, educatore professionale tutor aba-vb; Costanza Dore psicologa – logopedista; Sabina Savagnone Presidente ARPA onlus e Cav. Uff. Repubblica; Antonio Rinaldi psicologo clinico, terapeuta educativo – riabilitativo ad approccio integrato; Massimiliano Garzone tecnico della prevenzione igiene salute sicurezza sul lavoro (pubblico e privato); Paolo Sarra referente affari legali – amministrativi autismo fuori dal silenzio onlus; Federico Bianchi di Castel Bianco psicoterapeuta dell’età evolutiva – direttore istituto di ortofonologia; Davide Moscone psicologo, presidente associazione “spazio asperger” onlus; dott.ssa Michela Aruni Biolcati formatore professionale – tutor dell’apprendimento responsabile Nazionale per la formazione A.N.P.A. onlus; i genitori, in particolare le mamme tra cui ricordiamo Patrizia Firmani vice referente per la Regione Lazio del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili e mamma di un ragazzo autistico di 25 anni.
Erano presenti per il Distretto 108L: Antonio Coni, Mario Manganaro, Franca Piroso, Alberto Vinci.
Da tutti gli interventi, e dalla intervista rilasciata da Alessando Capobianchi, emerge la richiesta di continuare le terapie anche dopo l’età scolare e dopo i 18 anni cosa che non avviene oggi. Ma anche la richiesta delle famiglie di poter scegliere loro stessi le terapie e adottare anche terapie diverse dalle attuali.
Le associazioni e le famiglie, inoltre, chiedono di far emergere le potenzialità degli autistici e di giungere ad abilitarli ad una vita sociale.
Dopo i saluti di congedo della senatrice Serra, che si apprestava a raggiungere la Commissione sanità per i lavori del pomeriggio, si sono succeduti alcuni interventi da parte delle persone presenti in sala. E’intervenuto anche Alberto Vinci, segretario Distrettuale Roma in rappresentanza dei Lions, che ha invitato i presenti ad incontrarsi di nuovo a settembre per un convegno organizzato dal Distretto 108L per approfondire una disabilità che ancora è poco conosciuta in attuazione del motto del nostro Governatore (seminare per raccogliere).