27 luglio 2015, 10:01
Nel corso della 97esima Convention Internazionale di Toronto, il Presidente Internazionale Joe Preston, annunciò una nuova iniziativa a livello globale a favore di 100 milioni di persone entro il 2017.
E’ La Sfida del Centenario: un’iniziativa umanitaria che riunisce nel service i Lions per commemorare nel 2017, il 100esimo anniversario dell’associazione.
“Questo è un periodo speciale per Lions Clubs International e i nostri soci,” ha dichiarato il Presidente Internazionale Preston. “In quasi 100 anni i Lions club hanno svolto un servizio a favore delle loro comunità e cambiato la vita di milioni di individui. La Sfida del centenario è l’opportunità per i Lions di festeggiare il 100esimo anniversario, facendo quello che sappiamo fare meglio: servire gli altri.”
Proprio per raccogliere questa sfida che si articola in 4 punti che il Lions Club Guidonia e i Lions Club Satelliti Fonte Nuova-Sant’Alessandro e di Mentana-Sabina Romana e il Leo Club Guidonia opereranno per:
Condividere la Vista attraverso la consegna a Farmacie e Negozi di Ottica dei Comuni di Guidonia Montecelio, Fonte Nuova, Mentana, Sant’Angelo Romano, Palombara Sabina in quasi tutti i Comuni della Sabina Roma e Tivoli, di contenitori per la Raccolta degli occhiali usati. Da Settembre poi il Progetto Condividere la Vista, sarà portato anche nelle scuole degli stessi territori, avendo i club individuato gli istituti scolastici dove istallare i contenitori e effettuare screening della Vista.
Coinvolgiamo i nostri giovani: i Club forniranno materiali scolastici a bambini delle scuole pubbliche locali per l’anno scolastico 2015-16.
Alleviare la fame: i Club hanno stretto con una importante organizzazione della GDO un protocollo d’intesa per il ritiro dei prodotti a lunga conservazione invendibili ed invenduti.
Proteggiamo l’ambiente: i Club metteranno a dimora specie arboree presso 3 Istituti Comprensivi del Territorio.
“In questo modo, il Lions Club Guidonia Montecelio ed i Club Satelliti di Fonte Nuova-Sant’Alessandro e Mentana-Sabina Romana – ha affermato il Presidente Stefania Iannucci – contribuiranno a raggiungere gli obiettivi comuni a tutti i Lions Club del mondo: Servire almeno 100 milioni di persone.”
“ L’Idea che diventa Azione è il cardine del Lions Club Guidonia, dei club Satelliti e dei suoi Soci- ha affermato Maurizio Guccini, Presidente del Lions Club Satellite Fonte Nuova, che aggiunge- i Lions sono famosi per il Servizio disinteressato alla Comunità e noi vogliamo farne di importanti e per aiutare quanti più sono nel bisogno”.
Lions Club Guidonia