22 luglio 2015, 19:24
Nell’antica Roma il Censore era il magistrato che si occupava dei censimenti. In tempi moderni il censore è quel funzionario incaricato di esaminare le opere destinate alla pubblicazione o alla rappresentazione, al fine di garantirne il carattere non offensivo nei confronti delle istituzioni e della morale; ruolo che molte volte tende ad assumere una valenza negativa.
Ben altra cosa è il censore all’interno di un Lions Club.
Come riportato dal manuale degli officer di Club, compito del Censore di Club è quello di creare armonia, spirito di condivisione, allegria ed entusiasmo durante le riunioni.
Chi mi conosce sa che da anni sono impegnata in attività di volontariato in ambito socio-sanitario e che in questa mia attività ho coordinato molte associazioni di volontariato del territorio. Durante tale attività ho conosciuto tante persone, tra di loro ne ricordo una in particolare, per la passione infinita che metteva nella sua attività, parlo di Vittorio un volontario che purtroppo ci ha lasciato un paio di anni fa.Oltre che per la sua passione, generosità e disponibilità ricordo il grande Vittorio per una frase che mi disse tempo fa : “Dottoressa, tu sei la nostra colla”.
Quindi sono felice perchè, avendomi scelta e votata come censore del nostro club, potrò impegnarmi e farò del mio meglio per essere, anche nel Lions Club Guidonia, la COLLA, cercando di contribuire a mantenere e a creare tra tutti noi e con i nuovi soci che entreranno, quell’indispensabile spirito di serena, fraterna e sodale amicizia fondamentale per poter SERVIRE bene insieme e nel Lionismo, affiancando in questo la nostra Presidente e il direttivo tutto.
Giovanna Rizzitiello