15 luglio 2015, 18:39
Guidonia Montecelio, quasi 100 mila abitanti, provincia di Roma ed Hanmer Springs, 840 abitanti, situata nel distretto di Hurunui, a 130 km a nord-ovest di Christchurch, Nuova Zelanda, cosa possono aver in comune?
Ma il Lions Club!
L’Hanmer Springs Lions Club, fondato 33 anni fa, conta ad oggi 34 soci, come riporta la segretaria Janet Messervy. Appartiene al distretto 202-E del MD 202 (Lions Clubs New Zealand and Southern Pacific Islands). Il club si occupa di raccogliere fondi per attività di assistenza dirette alla popolazione locale, in particolare per aiutare i giovani durante il loro percorso scolastico e per fornire legna da ardere (tagliandola e trasportandola) a 20 residenti anziani.
Insomma, ci mettono anche le mani!
Organizzano una cena di Natale per gli anziani e i bisognosi.
Ed infine partecipa ad una delle attività internazionali del Lions Club: gli scambi giovanili, ai quali partecipa anche il Lions Club di Guidonia Montecelio.
E’ stata questa partecipazione dei due Club al “Lions club youth exchange program” che ha permesso a Lorenzo, 18 anni, di Guidonia, di partire il 7 luglio per Christchurch, dove è arrivato il 9 luglio dopo circa 31 ore di volo!! Qui è stato accolto da Jane Messervy (segretaria del Club), da suo marito Graeme e dai coniugi Ria e Harry Visschedijk, la prima famiglia ospitante. Lorenzo, accolto con calore, affetto ed amicizia sia da Ria ed Harry sia da tutti i soci del Club è stato coinvolto anche nel service che ha lo scopo di fornire legna agli anziani e tutti i soci del club hanno organizzato per lui una serata informale al pub, conclusasi con il bagno nelle piscine termali circondate di neve con la temperatura esterna sotto zero (La zona di Hanmer Springs è ricca di sorgenti termali calde e dotata di molte piscine). Un grazie enorme agli amici Lions neozelandesi per il modo in cui hanno accolto Lorenzo al quale chiederemo, al ritorno, di raccontarci la sua avventura.
Il Lions Club Guidonia Montecelio crede fortemente negli scambi giovanili, nei quali è impegnato da anni, e che ha sempre sostenuto con totale convinzione, ritenendolo uno dei service di punta (il più bel service del mondo? Forse… ma siamo di parte!).
Tale convinzione si traduce in pratica sia dando la possibilità a ragazzi del territorio di partire sia fornendo la disponibilità dei suoi soci ad ospitare. Il tutto è reso possibile dall’impegno della responsabile di Club per gli scambi giovanili, Stefania Iannucci, dalla disponibilità e competenza del responsabile per il distretto 108 – L, Lion Fabrizio Carmenati e dallo spirito di servizio che anima ogni anno i soci del Club.
Ut seminem feceris ita metes: è questo il motto del nostro governatore, Tommaso Sediari.
Gli scambi giovanili servono anche a seminare nei giovani i principi del Lionismo lasciatici dal nostro fondatore, Melvin Jones. Tali principi sono l’essenza del Lionismo e il credo fondamentale dei Lions, del Lions Club Guodonia e di tutti i suoi soci; sono anche principi universali, validi per tutti. Seminiamo, quindi, augurandoci di farlo bene, sperando che poi dalla nostra semina possa raccogliere sia la società civile sia il mondo del Lionismo.
Liberato Perrella