15 luglio 2015, 17:43
Il Lions Club di Oristano,d’intesa con la competente Autorità scolastica,ha organizzato,lo scorso 11 aprile,un incontro con le quinte classi ginnasiali del Liceo”S.De Castro”del capoluogo,per la presentazione del Progetto Martina.
Hanno preso parte alla riunione,oltre vari docenti,il 1 ° Vice Presidente Amedeo Pireddu,il Coordinatore del Progetto per Oristano Gian Piero Ledda, la 3 ^ Vice Presidente Antonella Meloni, Odontoiatra,incaricata dello svolgimento degli aspetti più propriamente clinici e didattica dell’iniziativa, quale parte tecnica della medesima. Era presente il dr.Tito Sedda,nella duplice veste di Primario del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Oristano e di Vice Presidente della locale Lilt.
Dopo un cenno di saluto del 1° V.P. ed una breve introduzione del Coordinatore, Antonella Meloni ha illustrato con un intervento chiaro e sintetico,avvalendosi anche di efficaci diapositive, i contenuti del progetto; ha evidenziato,in particolare,i rischi di insorgenza tumorale conseguenti a talune abitudini di vita purtroppo diffuse fra i giovani ed ha rappresentato,d’altro lato,le ricadute positive sulla salute connesse a diversi e più meditati stili di comportamento.
Nell’occasione sono stati distribuiti i pieghevoli e gli appositi modelli di prima rilevazione. Dall’esame dei medesimi si è constatato,in linea generale,un marcato interesse per i temi delineati e l’opportunità che lo spirito ed i valori del Progetto vengano sempre più conosciuti e compresi dai giovani, talvolta ancora non sufficientemente consapevoli dei riflessi negativi derivanti da atteggiamenti assunti acriticamente, spesso in base a fattori emulativi e ad informazioni incongrue o scorrette.
In proposito,alla luce dell’esperienza acquisita,appare legittimo ritenere che la costante sinergia fra Lions Club e scuola assuma un’importanza crescente ai fini della maturazione, in capo agli studenti,di una adeguata coscienza individuale e civica,che contribuisca alla complessiva formazione culturale della persona.