Un anno nel segno della visibilità – Lions Club – Distretto 108 L

Un anno nel segno della visibilità

30 giugno 2015, 8:22

Sempre più vicini ai giovani e presenti nella società per farsi conoscere e allargare la base associativa

Carissimi soci ed amici, quasi senza accorgermene il nostro anno fiscale Lions è giunto al termine. È stato per me un anno importante, un anno che ho vissuto intensamente perché gli impegni, giorno dopo giorno, si susseguivano velocemente e bisognava cercare di rispettarli tutti. Un anno quindi faticoso ma, anche e soprattutto, ricco di soddisfazioni, che mi hanno gratificato, mi hanno arricchito e migliorato. Le persone con cui sono venuto a contatto, soci e non, mi hanno dimostrato stima, rispetto ed amicizia che io ho ricambiato offrendo loro la mia disponibilità per qualunque cosa mi si chiedesse. Il mio compito è stato reso meno duro dal supporto e dalla vicinanza dei miei più stretti collaboratori, che sono stati al mio fianco sempre, dandomi l’aiuto necessario per superare le varie difficoltà che, purtroppo, si sono presentate.

A loro va il mio ringraziamento più sincero e sentito. Dall’inizio del mio mandato, ho cercato di attuare alcune innovazioni, che per il rapido evolversi della società attuale, andavano fatte e molte si sono concretizzate ed hanno avuto successo.

La nostra visibilità è aumentata con la presenza presso le Istituzioni, anche siglando importanti protocolli di intesa. Abbiamo cercato di farelionismo vivere ai nostri soci, specie i più giovani, un Lionismo più operativo e non solo di opinione. Abbiamo instaurato rapporti più stretti con i Leo, che sono il nostro naturale futuro. Abbiamo cominciato ad utilizzare i nostri emblemi distintivi che ci possono fare identificare in maniera univoca. Mi riferisco ai giubbetti gialli, alle postazioni mobili e ai gadget per ragazzi ed adulti. Abbiamo intensificato l’uso del social network, avvicinandoci così al mondo dei più giovani per farci conoscere e quindi invogliarli a comprendere le nostre attività. Abbiamo cercato di aumentare la trasparenza mettendo in linea sul nostro nuovo portale tutte le informazioni riguardanti importanti acquisti e forniture distrettuali. Abbiamo creato un canale youtube del distretto che contiene i filmati di tutti i principali eventi dell’anno e gli interventi effettuati nelle assemblee e nei congressi, con l’obiettivo di consentire ai soci non presenti di vivere “in differita” la vita del distretto e dell’associazione. Lo stesso canale contiene anche filmati sulle più importanti realizzazioni dei Lions nel campo dell’arte.

Le assemblee e i congressi hanno trattato di comunicazione, del terzo settore in cui noi Lions siamo inseriti a pieno titolo. Dopo un lavoro intenso ed accurato, abbiamo ottenuto dalla sede centrale il nulla osta a dare la possibilità ai nostri club di costituirsi in “associazioni di promozione sociale”, mettendo a loro disposizione uno statuto e regolamento tipo.

La nostra presenza su Roma è stata fondamentale per avere come relatori, personalità di Governo e del Parlamento che ci hanno aperto le porte a collaborazioni con le Istituzioni su problematiche di carattere sociale e su disegni di legge di nostro interesse. Abbiamo firmato un accordo con la Caritas diocesana di Roma per il recupero dei farmaci ancora validi e disponibili nelle nostre famiglie. Infine a livello del multidistretto abbiamo creato una struttura che rappresenta i Lions italiani presso gli enti centrali dello Stato. Le attività del distretto sono state numerose ed hanno visto la partecipazione entusiasta dei soci. Quest’anno abbiamo anche cercato anche di spingere i club a vivere un Lionismo più operativo come il Presidente Internazionale Joe Preston ci indica con il suo esempio. Se vogliamo rinnovare i club, ringiovanirli e farli crescere, non dobbiamo ignorare che fuori la società è in continuo, veloce cambiamento ed usa strumenti sempre più sofisticati tecnologicamente. Bisogna quindi iniziare a praticare il Lionismo del fare, come è naturale da tanto tempo nei paesi anglosassoni e orientali.

giampaolo coppola lions distretto 108lMentre vi scrivo ho visto che la nostra consistenza numerica sta ancora aumentando e forse alla fine dell’anno fiscale potremo avvicinarci alla quota di 4.000, rimanendo cosi il più grande distretto italiano. Consentitemi questo scatto di orgoglio, che viene in un momento dove a livello multidistrettuale vediamo che, ancora una volta, l’individuazione della leadership non è basata su criteri oggettivi, numerici e quindi misurabili. L’avvicinarsi al traguardo di 4.000 soci, per noi tutti è un gran bel risultato ed un segno tangibile della vivacità del nostro Lionismo che a livello mondiale ha di gran lunga superato la soglia del milione e 400 mila soci. Il nostro è anche un Lionismo di opinione e quest’anno abbiamo dato nuovo vigore ai Quaderni del Lionismo. Ne abbiamo stampati ben tre che trattavano di argomenti attuali e importanti quali l’ambiente, la famiglia e la tecnologia. Siamo arrivati al numero 83 e sono convinto che presto se ne faranno tanti altri.

Questo è l’ultimo numero della Rivista per l’anno fiscale 2014/15 e devo comunicarvi che la Redazione della Rivista, ultimamente, ha subito qualche variazione organizzativa, con l’accordo del DGE Tommaso Sediari. È doveroso, da parte mia, ringraziare il PDG Vincenzo Mennella per l’intenso lavoro di quasi 2 anni, che ha riscosso lusinghieri giudizi da Lions e non, e fare tutti gli auguri al neo direttore responsabile Fabrizio Sciarretta. Molti semi sono stati dunque gettati e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma le innovazioni, per diventare normalità, devono essere lentamente assimilate, hanno bisogno del giusto tempo e di una certa gradualità.

Lascio, così al Governatore neo-eletto Tommaso Sediari il testimone, con la certezza che il lavoro, iniziato da me e condiviso a livello del DG-Team, proseguirà, con gli eventuali miglioramenti. Ora è arrivato il momento dei saluti e mi prende un po’ di nostalgia e di tristezza.

Rivedo davanti agli occhi, come in un film, tutto l’anno trascorso, i luoghi degli incontri, le persone, gli amici, le serate insieme ai soci in amicizia, le risate, ma anche i momenti tristi, i viaggi attraverso la verde Umbria, gli aerei presi al volo per raggiungere l’amata terra di Sardegna. Visitare più di 130 club è stata un’avventura incredibile e bellissima che non dimenticherò mai.

Sono cosciente di aver cercato di fare del mio meglio nello svolgere il mio servizio di Governatore. Sicuramente ho commesso degli errori e di questo mi scuso, ma siamo esseri umani fragili e imperfetti e non sempre riusciamo a fare tutto in maniera ottimale. Nel ringraziarvi tutti per la collaborazione ed i preziosi suggerimenti, auguro a tutti noi di poter vivere insieme un nuovo anno ricco di soddisfazioni e successi.

Giampaolo Coppola

da pag. 1 del  n.5 della rivista Lionsimo

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com