Cerimonia del Passaggio di Campana 2015 – Lioness Club Cagliari – Lions Club – Distretto 108 L

Cerimonia del Passaggio di Campana 2015 – Lioness Club Cagliari

25 giugno 2015, 16:51

I saluti di benvenuto della cerimoniera e la lettura del Codice dell’Etica Lionistica sono stati il degno prologo alla cerimonia del Passaggio della Campana, organizzata il dal club Lioness di Cagliari il 16 giugno scorso, presso il Cesar’s Hotel. A seguire, il rituale di ammissione ed accoglienza di due nuove socie che, grazie alla specifica preparazione ed alle esperienze maturate nel lavoro, nel sociale e nel volontariato, sapranno arricchire e dare nuovi stimoli alle attività ed iniziative delle Lioness. A loro hanno portato gli auspici di proficuo inserimento nella grande famiglia dei Lions il presidente di Circoscrizione dott. Roberto Targhetta ed il presidente della zona A prof. Guido Alberti.
Nel proseguo della serata la relazione della presidente uscente, Maria Bonaria Pau Pedemonte che, con uno stile semplice e sobrio, ha saputo ben riassumere l’operosità e lo spirito di servizio che contraddistinguono il lavoro silenzioso e concreto delle Lioness. In particolare la past presidente si è soffermata ad illustrare le iniziative tradizionali del Club che ormai da molti anni riescono ad interessare e coinvolgere il tessuto culturale e sociale nel quale le socie si trovano ad operare. Così nel mese di dicembre è stato realizzato il service “Il sardo nei ricordi” col quale è stata commemorata la figura del Beato mons. Virgilio Angioni, che spese ogni sua energia a favore dei più umili, diseredati e bisognosi. Nel secondo service storico “Premio donna sarda” che si svolge in occasione della festa della donna, è stata premiata l’astrofisica Marta Burgay, di origine valdostana ma sarda di adozione, grazie alla scoperta della prima doppia pulsar che ha consentito di validare con quasi assoluta certezza la teoria della relatività di A. Einstein. Non sono, peraltro, mancate diverse iniziative raccolta fondi il cui ricavato è stato destinato a diverse associazioni che operano nei settori dell’assistenza sociale e nel volontariato. Nello specifico ci si riferisce alla conviviale presso Villa Muscas, alla regata velica Lioness Cup, alla serata di degustazione “A cena con Bacco”.
Per il tema di studio nazionale “Nutrire il pianeta-energia per la vita”, le Lioness porteranno all’Expo di Milano una mostra dal titolo “Oltre il pane” realizzata con l’ausilio del panificio didattico Porta e di Casa verde CO2 , impresa gestita dall’imprenditrice di green economy Daniela Ducato, socia Lioness. Nel corso dell’anno, infine, le Lioness si sono rese disponibili collaborare con tutte le iniziative e manifestazioni proposte dagli altri Club Lions.
Al termine dell’esposizione, una conviviale svoltasi in una atmosfera di serena amicizia, ha predisposto gli animi per la successiva fase della cerimonia. Il rituale scambio di campana, martelletto e distintivi hanno sancito il “passaggio di responsabilità” da Maria Bonaria a Luisella Biggio. La nuova Presidente, dopo aver ringraziato per la fiducia riposta nella sua persona, ha rinnovato l’impegno a proseguire in tutte le attività che le Lioness di Cagliari portano avanti da oltre un quarto di secolo, sicura della partecipazione e disponibilità di tutte le socie.
Al termine della serata un piccolo, grande gesto, ha dato significato ad un Passaggio di Campana, tutto da ricordare. La tradizionale consegna dei doni a fine mandato è stata sostituita, per volere della past Presidente, da una rosa fatta avere a ciascuna delle signore presenti. La cifra risparmiata è stata devoluta al fondo mondiale Lions LCF.

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com