24 giugno 2015, 19:12
Serata molto coinvolgente per la presentazione del libro sugli abusi dei minori, autore l’avvocato Caterina Grillone
Un bel libro di Caterina Grillone, Socio del L.C. Roma Parco Nomentum, sulla vergogna degli abusi sui minori dal titolo “GLI ABUSI SUI MINORI” il bambino, quando occorre, sa chiedere aiuto…. Ascoltalo!
Nell’ambito di un’iniziativa organizzata dal Lions Club “Roma Parco Nomentum”, è stato presentato a Roma, il giorno 8 giugno scorso, alle ore 18:30, nella Sala Conferenze Padre Vincenzo Pusino dell’Istituto San Giuseppe Calasanzio, in via Cortina d’Ampezzo 246/250, il libro dell’avvocato e criminologa Caterina Grillone: “Gli abusi sui minori. Il bambino, quando occorre, sa chiedere aiuto…Ascoltalo!”, pubblicato da Armando Curcio Editore, nella collana Le Perle. Il ricavato del libro sarà devoluto alle Associazioni ‘Io sto con Chiara’, ‘Hands Off Women’ e al Leo Fund.
L’opera di Caterina Grillone, attivissima da anni nel sociale, affronta a 360 gradi le problematiche del minore abusato e delle tare sociali e familiari che hanno i bambini come vittime inermi. Sono intervenuti nel dibattito sui contenuti del libro: Antonio Apruzzese, Direttore dei Servizi Polizia Postale e delle Comunicazioni; Isabella Rauti, presidente dell’Associazione ‘Hands Off Women’; Sandra Cioffi, del direttivo di ‘Telefono Azzurro’; Vittoria Anna Manolio, giudice ordinario presso il Tribunale dei Minori di Roma, psicologa e psicoterapeuta; Padre Angelo Celani, direttore dell’Istituto San Giuseppe Calasanzio. Moderatore del dibattito il giornalista del TG2, Fabrizio Frullani.
Riportiamo l’articolo pubblicato in data 8 giugno 2015 da “IL TEMPO”, nella sezione Cultura & Spettacoli – Libri, a cura di Sarina Biraghi
“Il disagio adolescenziale che si trasforma in devianza, la mediazione educativa carente per colpa di legami affettivi precari o per la presenza di genitori «fragili» incapaci di esercitare le loro funzioni educative e troppo spesso «ciechi e sordi» davanti ai loro bambini. Può sembrare un luogo comune, ma «essere più che avere» era la giustificazione principale delle baby squillo romane, ragazzine sveglissime con genitori assenti o, nel peggiore dei casi, consapevoli e complici… La tutela dei minori nel Terzo millennio parte dal supporto alla genitorialità unica barriera, non solo affettiva ma soprattutto culturale, contro i «cattivi» del mondo esterno ma soprattutto capace di aiutare i giovanissimi ad acquisire un ruolo responsabile. È la consapevolezza dell’avvocato Caterina Grillone autrice di «Gli abusi sui minori – Il bambino quando occorre sa chiedere aiuto… Ascoltalo!» (Perle di Armando Curcio Editore) che grazie alla sua esperienza affronta con sensibilità e preparazione la complessa e dolorosa tematica della violenza e degli abusi ai danni di bambini e adolescenti. Attraverso il suo bagaglio accademico nell’ambito forense, l’autrice affronta l’argomento senza prescindere dagli approfondimenti normativi (pur con un linguaggio di facile approccio), che consentano al lettore di capire anche aspetti penalistici e criminologici, sui quali concentrare l’attenzione.
Caterina Grillone, da sempre impegnata nel sociale, pone l’accento sulla tutela dei minori anche nell’esercizio della sua attività professionale e sottolinea come l’indifferenza sia uno dei mali più gravi di questa società, nella quale l’uomo, sostanzialmente egoista, si sente immune dalle «negatività» a cui tutta la collettività è, invece, potenzialmente esposta. Ed è proprio questa una delle cause che impedisce anche la prevenzione, secondo Grillone, e l’individuazione delle situazioni a rischio. Il libro, alla presenza dell’autrice, sarà presentato oggi, ore 18.30 presso la Sala Conferenze «Padre Vincenzo Paulino» dell’Istituto Calasanzio a Via Cortina D’Ampezzo a Roma. Interverranno al dibattito: Antonio Apruzzese, direttore dei servizi della Polizia Postale e delle comunicazioni, Isabella Rauti, presidente Onlus «Hands Off Women», Sandra Ciuffi, direttivo «Telefono Azzurro», Vittoria Anna Manolio, psicologa e psicoterapeuta del Tribunale dei Minori, Janet De Nardis direttore artistico del Web Fest e padre Angelo Celani direttore dell’Istituto.”
La Prof. Avv. Caterina Grillone, nota Criminologa italiana, specializzata in Diritto dei Minori, più volte ospite nelle trasmissioni televisive nazionali sulle reti RAI, la potrete ascoltare anche lunedì 29 giugno, dalle ore 12,30 in poi, su RAI Radio Uno, nel corso della trasmissione Life.
La Prof. Avv. Caterina Grillone, vive ed esercita a Roma da molti anni, ma è una calabrese doc, di Stalettì, in Provincia di Catanzaro. Fulgido esempio di una Calabria che eccelle, sempre e dovunque. Una delle Docenti della Fondazione Universitaria Astrea che seguirà sia la preparazione dei futuri Magistrati, Avvocati e Notai, sia quella delle Forze Armate e di Polizia.
Federico Alesiani, addetto stampa