19 giugno 2015, 9:43
Il 4 giugno presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito ,il nostro socio Dario Crocetta ha tenuto una conversazione sulla prima Guerra Mondiale avente come titolo “IL PIAVE MORMORAVA “.
Forse ad alcuni poteva sembrare superfluo o anche poco interessante riprendere un tema già dibattuto specialmente ultimamente, considerato l’ampio spazio che e’ stato dato da parte dei mass-media al centenario della prima Guerra Mondiale.
Il relatore ha catturato invece subito l’attenzione degli astanti con le sue opportune considerazioni critiche soffermandosi su alcuni aspetti, anche inediti, riguardanti lo svolgimento degli avvenimenti che ha saputo comunicare con sapiente informazione e con specifico e piano linguaggio.
Daltronde tutti conosciamo l’interesse per i vari momenti storici da parte del socio Crocetta che spesso ce li ha fatto rivivere mediante le sue conferenze che hanno sempre coinvolto il pubblico presente. Mi piace ricordare anche la sua conversazione tenuta qualche anno addietro sulla figura di Nerone , questo personaggio ,c ome ben disse allora Crocetta, ancora ammantato di contraddizioni e mistero ed anche un incontro sulla figura femminile che catturò l’attenzione dei presenti.
Sentiti applausi hanno sancito il gradimento dell’incontro ed attendiamo il prossimo anno lionistico per altri interessanti momenti culturali,che ci saprà donare Dario capace di trattare non solo tematiche storiche ma anche di varia umanità.
GRAZIE DARIO.
Anna Maria Acconcia