16 giugno 2015, 9:21
Nel proseguo del Service Lions Quest, il giorno 29 maggio 2015, alle ore 15.30 ha avuto inizio, presso l’Ist.C.C.Colombo, un corso di formazione per i genitori, relativo al Progetto Adolescenza.
Erano presenti: Teresa Orrù coordinatrice Distrettuale, Aurelia Manai Officer Distrettuale, Gianni Fenu del Lions Club Castello, Elisabetta Isu del Lions Club Lioness.
Hanno partecipato n° 16 genitori,oltre il Dirigente scolastico Prof.Bernardini e la Prof.ssa Angela Marras. Referente della scuola Media.
Tiene il Corso la Formatrice Claudia Crudele che esordisce affermando: io sono mamma e so che non è sempre facile seguire i figli in modo adeguato.
Inizia il lavoro, come sempre, sottoforma di gioco invitando i partecipanti a socializzare ed unirsi in gruppi in base a caratteristiche comuni esempio: anno di nascita, colore degli occhi….Lo scopo è quello di trasformare il gioco in una forma di comportamento, che poi servirà come approcciarsi ai figli.
La prima cosa, dice, è saper comunicare con i ragazzi, far loro capire che hanno una certa responsabilità e che il loro comportamento è fondamentale per un buon rapporto sia in famiglia che in altri ambienti. Spesso c’è una certa difficoltà ad affrontare alcuni argomenti con i ragazzi ma non si deve mai drammatizzare.Si deve, comunque, istituire una certa disciplina e trovare una soluzione, anche in situazioni difficili, facendo capire quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di certi comportamenti.
La formatrice invita i genitori a consultare il testo Progetto Adolescenza ( Gli anni sorprendenti- Guida per i genitori-IV Ed. Lions Quest-Italia ONLUS) ed effettuare alcune osservazioni.
Al termine della lezione, sempre sotto forma di giuoco, attua il cosiddetto Simpagramma, ossia l’applicazione sulle spalle di ogni partecipante di un foglio sul quale, tutti i partecipanti, scrivono un giudizio o un complimento nei riguardi del singolo.
Il corso si è concluso il 30 maggio alle ore 12.30 con la consegna degli attestati di frequenza,alla presenza di :Teresa Orrù coordinatrice Distrettale, Roberto Targhetta Presidente della VI Circoscrizione, Aurelia Manai, Officer Distrettuale,Maristella Manai Vicepresidente L.C. Cagliari Villanova, Carla Mirigliani Lions Club Monte Urpinu.
Claudia Crudele conclude ringraziando tutti ed afferma che ogni volta, anche per lei, è una nuova esperienza.
LICIA CARBINI