15 giugno 2015, 10:58
Il L.C. Selargius ha promosso presso l’Istituto comprensivo di Su Planu a Selargius nei giorni 18, 25 e 28 maggio, il corso di “Primo Soccorso nei banchi di scuola”, rivolto alle classi 5 della scuola primaria.
Grazie al coordinamento della Vice Presidente Maria Antonietta Accalai, il corso è stato tenuto dai volontari dell’Associazione della Misericordia di Selargius con l’aiuto di medici del 118 e volontari laureandi in medicina, per un totale di 10 ore.
L’obiettivo principale era far apprendere agli alunni i primi rudimenti di “Primo Soccorso” insegnando loro ad effettuare piccoli interventi su ustioni e ferite, ma anche dare corrette informazioni su una giusta igiene personale ed alimentare, educare alla prevenzione cercando di modificare i comportamenti scorretti in casa, a scuola, in strada e nel tempo libero.
Ci si è proposti di promuovere l’informazione riguardo i diversi servizi disponibili in caso di emergenza-urgenza (118, Pronto Soccorso), su come si possa accedere a ciascuno di essi e quale sia meglio contattare a seconda della necessità, come chiedere e saper prestare aiuto nei casi in cui si presentino situazioni d’urgenza in ambito scolastico ed extrascolastico.
Con l’utilizzo di un apposito manichino, sono state mostrate semplici manovre di assistenza ad un infortunato, sufficienti ad impedire un aggravamento in attesa di soccorsi adeguati (polso radiale e carotideo, epistasi, posizione antishock e di sicurezza).
Infine è stato visitato l’interno di un’ambulanza dell’Associazione, con relativa spiegazione dei vari accessori.
Gli alunni hanno prestato molta attenzione alle varie lezioni e a fine corso sono stati in grado di riconoscere segni e sintomi di un infortunio o di un malore e di eseguire le prime manovre salvavita.
Grazie a questo corso riteniamo di aver stimolato in loro quel senso di responsabilità necessario a salvaguardare sia la propria salute che quella collettiva.