11 giugno 2015, 15:49
GIOVEDI’ 4 GIUGNO, presso il LICEO CLASSICO T. LUCREZIO CARO di Roma,
s’è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno aderito al bando di concorso indetto dal distretto Lions 108l riguardante la “Tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico monumentale e cittadino”. Il concorso, promosso dal Club Lions Host Castel Sant’Angelo e giunto alla quinta edizione, era rivolto alle classi terminali del liceo classico con l’esclusione dellultima classe impegnata per gli esami di maturità. Gli elaborati sono stati esaminati e giudicati dalla commissione presieduta dal Prof.Nicola Bellezza, responsabile del comitato distrettuale Lions per la sezione Arte e Beni culturali, con la partecipazione della socia del club Prof.ssa Acconcia Anna Maria e delle docenti di storia dell’Arte del Liceo medesimo prof.sse Barbara Belotti, Amalia Natalucci e Salvatores.A.
Gli elaborati che si sono aggiudicati i primi 3 premi sono stati analizzati con scrupolosa attenzione ed hanno trattato le seguenti opere: “Lo Stadio dei Marmi al Foro Italico”,
“L’Oratorio di Sant’Andrea a Ponte Milvio” e “I Mosaici del Foro Italico”.
I primi due elaborati si sono classificati ex equo per la loro piena congruenza al dettato normativo del bamdo concorsuale. Per la precisione, il primo, della classe 3 sez.B ha riservato una attenzione di rilievo agli interventi di restauro già effettuati e da effettuare all’opera esaminata, con un ampio apparato iconografico e bibliografico. Il secondo elaborato della classe V sez.F ha evidenziato uno spiccato nitore qualitativo ed una efficace analisi condotta sul capolavoro “La Flagellazione” di Piero della Francesca.
Il terzo elaborato della classe V sez.N, a cui è stato assegnato il terzo premio, ha evidenziato una buona analisi e storica e critica intorno ai manufatti musivi con una ampia ed articolata documentazione testuale a corredo di un cospicuo supplemento iconografico.
La cerimonia della premiazione si è svolta in Aula Magna “Ilaria Alpi” con l’intervento della Preside Maria Mangiola che ha sostenuto e caldeggiato sin dall’inizio la partecipazione degli alunni del liceo al Concorso e con parole efficaci ha messo in evidenza l’importanza di questa proposta didattica che ha permesso ai giovani di vivere piu’ da vicino il patrimonio artistico della loro città compiacendosi per l’esito positivo conseguito per merito soprattutto delle valenti docenti . La Preside ha anche elogiato l’associazione Lions che oltre ad agire in azioni benefiche dà rilievo ad ogni campo della Cultura.
Era presente il vice Presidente del Club avv.Gianfranco Liuzzi che con il suo intervento ha reso noto ai giovani ignari, le finalità per cui agiscono i club Lions complimentandosi con gli alunni partecipanti. E’ intervenuta la Dott.ssa Daniela Mattiuzzo Brunetta che ha reso noto agli alunni i vari service che i Lions realizzano soffermandosi in modo specifico sulla Scuola Cani Guida di Limbiate e sul benefico apporto di questi Angeli della Luce, inoltre ha anche comunicato che potranno eventualmente partecipare anche agli scambi giovanili che ogni anno vengono realizzati. La cerimonia s’è conclusa con calorosi applausi e con un sentito augurio di continuare la vicendevole collaborazione.
Annamaria Acconcia