5 giugno 2015, 18:30
Dopo aver ottenuto, per l’intero Distretto, la concessione e l’utilizzo del Logo Ufficiale del Centenario, previsto dalla Presidenza del Consiglio; in occasione del 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, evento che completò l’Unità d’Italia, il Governatore del Distretto Lions 108L Giampaolo Coppola, il 27 maggio 2015 alle ore 11,00, ha deposto una corona di alloro all’Altare della Patria, sulla tomba del Milite Ignoto.
Con l’autorizzazione del Cerimoniale del Ministero della Difesa e con l’attiva collaborazione del socio Fabrizio Cagnacci, si è svolta una cerimonia solenne che ha vista la presenza di tantissimi Lions , assistita e coordinata con impeccabile precisione dal Maggiore Alessandro Librante, per il Cerimoniale del Vittoriano, da Carlo Francillotti, socio Lion e Generale a.r. per il Distretto.
Il Governatore Giampaolo Coppola, accompagnato dal Primo Vice Tommaso Sediari e dal Secondo Vice Eugenio Figorilli, ha seguito, a breve distanza, la corona di alloro, portata lungo la scalinata dai Leo Fabiola Dell’Olmo e Alessandro Verrelli, soffermandosi in silenzio a ricordo delle vittime italiane della Grande Guerra.
Con questo evento di notevole rilevanza, organizzato dal Comitato Attività Culturali del Distretto, il Governatore ha inteso affermare la presenza dei Lions Italiani nella società attiva, con uno spirito di civile impegno, coerente con gli scopi del Tema delle Commemorazioni, che tale iniziativa persegue.
Il responsabile del Comitato
Luigi Gemma