5 giugno 2015, 16:46
Come è tradizione fin dagli anni ’70, il Lions Club Roma Palatinum presieduto dalla Dott.ssa Francesca Ferragine venerdì 20 maggio ha celebrato la “SERATA DELLA PATRIA” . Questa volta la manifestazione si è svolta in onore dell’ “AERONAUTICA MILITARE ITALIANA” nella prestigiosa sala Baracca della Casa dell’Aviatore.
Molte le personalità militari ed i Lions intervenuti alla cerimonia.
Ha presenziato alla serata il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Paolo Magro.
Dopo il cerimoniale condotto da Giorgio Ghiglione ha preso la parola il Sottocapo di Stato Maggiore, Il Generale S. A. Paolo Magro che, con il supporto di filmati, ha illustrato ai presenti l’importante e continuativo impegno portato avanti dall’Aeronautica Militare non solo in ambito militare in Italia ed all’Estero. Il Generale, infatti, ha mostrato alcuni esempi delle attività svolte tra le quali il trasporto sanitario d’urgenza e umanitario, il servizio meteorologico, le operazioni di sorveglianza e difesa dello spazio aereo.
Successivamente il socio Generale Stefano Murace ha illustrato le origini e il significato della “ Serata della Patria”. Murace ha poi condotto la cerimonia di consegna degli attestati e premi a due allievi indicati dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Gli attestati sono stati intitolati a due grandi figure di eroi soci del Club Roma Palatinum. Il Generale Murace ha quindi letto le motivazioni agli allievi che hanno ascoltato in piedi. All’allievo Giuseppe Nunzio Gatto, accompagnato dal Ten. Filieri della Scuola Militare “Giulio Douhet”, è stato conferito l’attestato intitolato al Generale S. A. Francesco Ferrarin M.O.V.A. Al Sottotenente Diego Spaziani dell’Accademia dell’Aeronautica Militare è stato conferito l’attestato intitolato al Generale Squadra Aerea Giulio Cesare Graziani M.O.V.M..L’attestato è stato consegnato dal figlio del Generale Avv. Alessandro Graziani. I due premiati hanno anche ricevuto dai soci del Club un premio consistente in due orologi tipici dell’ Aeronautica militare.
Durante la conviviale che è seguita alla cerimonia, la Presidente Francesca Ferragine ha ringraziato il Sottocapo di Stato Maggiore Generale S.A. Paolo Magro e l’Aeronautica Militare per l’impegno che l’Arma Azzurra profonde in Italia e negli scenari internazionali in difesa delle popolazioni a salvaguardia della pace, aspetto questo a volte poco conosciuto.