3 giugno 2015, 16:46
Il responsabile del service “Help Emergenza Lavoro” Biagio Marini ha presentato un aggiornamento dei risultati ottenuti dallo sportello creato dal Club.
Le attività sono iniziate nel corso dell’anno 2014 e nel mese di novembre sono stati comunicati i primi dati:
- 8 giovani inseriti in attività lavorative
- 3 riqualificazioni lavorative in ambito commerciale tra i meno giovani
- 11 pensionati tutelati nei loro diritti
- 2 famiglie in difficoltà tutelate con sostegno legale
- donazione in diverse tipologie a famiglie bisognose.
Ad oggi queste azioni sono più che raddoppiate:
- 32 giovani (la maggioranza già inseriti e altri in fase di inserimento lavorativo). Grazie al fatto di aver gestito per conto del Comune di Latina il bando WORK-EXPERIENCE, dove il Comune mette a disposizione un importo di 150.000 euro per l’inserimento dei giovani nell’ambito lavorativo, sono state presentati 32 ragazzi su 35 posti disponibili.
- 18 pensionati tutelati nei loro diritti primari
- 1 persona povera difesa gratuitamente in giudizio penale che rischiava una pena detentiva da 5 a 7 anni grazie all’aiuto dell’avv. Emilio Polidoro, docente dell’Università di Cassino.
- Attività diversificate che hanno reso meno difficile la vita delle persone bisognose e che attraverso lo “SPORTELLO LIONS LATINA TERRE PONTINE”, hanno dato modo di creare un filo diretto tra il nostro territorio e la nostra associazione.
Quanto sopra dimostra l’enorme potenzialità che ogni Club possiede al suo interno con le professionalità dei loro soci e quanto sia possibile replicare questa iniziativa in ogni territorio.
Il Presidente del Club Antonino Azzolina, complimentatosi del lavoro svolto, si augura che tale progetto possa proseguire negli anni futuri in questo momento particolarmente delicato per la nostra società.
Antonio Cirillo