XII CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA’ MURATE LIONS A GUBBIO….. UN SUCCESSO!! – Lions Club – Distretto 108 L

XII CONGRESSO INTERNAZIONALE CITTA’ MURATE LIONS A GUBBIO….. UN SUCCESSO!!

1 giugno 2015, 19:31

Si è da poco concluso il XII Congresso Internazionale Città Murate Lions che noi del LC Gubbio Host abbiamo organizzato il 22-23-24 maggio. Nonostante negli stessi giorni si svolgesse il Congresso Nazionale Lions a Bologna, la soddisfazione ci ha ripagati ampiamente degli sforzi messi in atto tanto che, alla resa dei conti, si parla di un vero e proprio successo, stando agli entusiastici commenti dei congressisti italiani ed esteri. L’intento era quello di accoglierli al meglio, dando un caloroso benvenuto alle tre nuove città entranti – Perugia, Montone e Ventimiglia – in una Gubbio che, seppur piccola, ha molto da offrire quanto a storia, arte e folklore ed è stato proprio quest’ultimo a farla da padrone nella giornata finale, coinvolgendoli nella festa dei Ceri mezzani.

Seppure i tempi a disposizione fossero limitati, a tutti è stata data la possibilità di godere di una panoramica generale della città con il trenino Gubbio Express e di visitare l’imponente palazzo dei Consoli. Ma ancor prima, a nome della cittadinanza tutta, il Sindaco ha voluto accogliere gli ospiti nella sala trecentesca a palazzo Pretorio, ben comprendendo l’importanza di un tale evento, sia per Gubbio sia per noi Lions che delle proprie città murate e centri storici facciamo oggetto di service. Anche se la pioggia ha impedito le esibizioni di Sbandieratori e Balestrieri, questi ultimi si sono prodigati per una “parata d’onore” a beneficio degli intervenuti mentre la voce del “campanone”, amata voce di Gubbio, diffondeva le sue possenti note grazie all’ardita perizia dei Campanari che lo suonano a mani e piedi liberi.

Ma i momenti cruciali del congresso sono stati il convegno e la serata di gala del sabato.

Il primo ha catturato l’attenzione e stimolato interventi del pubblico grazie a relatori di spicco: Franco Mezzanotte (storico), Patrizia Castelli (storico dell’arte), Michele Bilancia (architetto) e Raniero Regni (filosofo) elaborando, ognuno nel suo campo, una sorta di mosaico attorno al tema congressuale “Le mura, il centro storico e la piazza: significati simbolici e funzione educatrice”. Il tutto introdotto dal bellissimo video molto ben elaborato per il Club da Giampaolo Pauselli, “Lions Club Gubbio Host Città Murate” (Youtube), presentato in chiusura dell’XI Congresso Città Murate 2014 di Bergamo, quale presentazione di quello eugubino 2015. La chiusura dei lavori è coincisa con una doppia premiazione: Enrico Barbi, un giovane del Liceo artistico eugubino che ha elaborato il logo congressuale, a seguito di un concorso indetto dal nostro Club, e Lara Pascolini quale vincitrice del concorso fotografico che come Club abbiamo voluto già dall’anno scorso inserire nel congresso, aprendolo agli amanti della fotografia, Lions e non.

Quanto alla serata di gala, chiarine, ragazzi in costume d’epoca, suggestive luminarie e quartetto d’archi hanno accolto gli ospiti incorniciando quella che già di per sé è una splendida location, palazzo Ducale. Un effetto sorpresa via via aumentato grazie agli intrattenimenti che hanno visto sfilare la giovanissima cantautrice eugubina Laura Pauselli, i Serenologhi e la Banda. Un apprezzato pout-pourri musicale esploso poi sulle note della banda che richiamava, e preparava all’atmosfera gioiosa e turbinante della festa dei Ceri dell’indomani. Ed è stato allora che i più di 230 ospiti hanno “eugubinamente” agitato il fazzolettone, tipico della divisa ceraiola, formando nel ballo il classico “serpentone”. La visione poi di altri due video incentrati sulla corsa dei Ceri, “E Gubbio rinasce” di Giampaolo Pauselli (Youtube) e “Ceri-Enjoy & Share” di Renato M. Rogari, hanno contribuito ancor più a diffondere le emozioni forti che questa tradizione porta con sé e regala a chiunque la voglia vivere.

In altre parole, pare siamo riusciti a trasmettere ciò che ci prefiggevamo: storia, cultura, devozione, e le passioni veraci che ancora tenacemente albergano nella nostra “Gubbio murata”.

La corsa dei Ceri mezzani ha poi lasciato senza parole gli ospiti che non si capacitavano potesse esistere una tradizione così coinvolgente e trascinante in cui la popolazione intera è parte integrante in uno scenario che non conosce “transenne”. Dove sforzo, potenza e perizia sono portati in corsa sulle spalle di chi sa di essere il collante della “città di pietra”, nella piena devozione a S.Ubaldo, patrono cui la festa è dedicata.

Dunque una splendida occasione per offrire Gubbio, e il meglio di Gubbio, ad un pubblico attento e interessato che non solo ne serberà un grande ricordo ma si è ripromesso di tornare, soprattutto per il 15 maggio.

Queste le parole del nostro Presidente Virgilio Lispi ai Clubs intervenuti “Sin da quando ci siamo assunti l’incarico del Congresso 2015, abbiamo cominciato a progettare e lavorare con l’obbiettivo preciso di offrirvi Gubbio non solo nel suo aspetto storico-culturale ma soprattutto nella sua veste festosa, nella sua propensione all’amicizia calorosa e accogliente. Speriamo con tutto il cuore di esserci riusciti, di aver impresso nella vostra memoria un ricordo lieto e solare, a dispetto della pioggia che ha voluto farci visita. Come tutti sappiamo, essere Lions vuol dire affrontare temi seri e importanti eppure noi siamo convinti che il sorriso e la giocosità non siano impedimenti piuttosto “valori aggiunti” per illuminare le strade che a quei temi tendono”.

Donatella Pauselli

22 i Clubs partecipanti oltre a Gubbio: Albenga, Alghero, Bergamo Colleoni, Bergamo Le Mura, Carcassonne City, Carcassonne Terre, Castelfranco Veneto, Costanza D’Altavilla, Ferrara Host, Gallipoli, Lucca le Mura, Namur Vauban (Belgio), Saint Malo, Avignon Doyen, Sanremo Matutia, Susegana Castello di Collalto,Treviso Eleonora Duse, Termoli Host, Urbino, Osimo,Ventimiglia, Viterbo, Perugia Concordia, Montone Aries, Grosseto.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com