1 giugno 2015, 19:26
Nel pomeriggio del 25 maggio, presso la sontuosa ed affollata Sala Consiliare messa gentilmente a disposizione dal Comune di Velletri è stato attribuito da parte del LIONS CLUB VELLETRI HOST, nella persona del Presidente Pier Paolo Gasbarri il premio “SCARPETTA D’ORO” ai seguenti atleti:
· ILARIA BETTI – A.s.d. Ginnastica Velitrae
· MARIA ROBERTA GHERCA – A.s.d. Atletica Roma Sud
Inoltre è stato assegnato un riconoscimento speciale alla A.s.d. PALLAVOLO VELLETRI per l’alto risultato, raggiunto dalla squadra veliterna, oltre ad altri riconoscimenti ad importanti personaggi impegnati nello sport.
La premiazione – finalizzata ad incentivare l’attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio nazionale e regionale – si è svolta lunedì 25 maggio 2015 (alle ore 16,30) nella sala consiliare del Comune di Velletri, alla presenza delle autorità comunali e numerosissimi atleti di ogni specialità e dirigenti sportivi.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i principi di sportività, lealtà ed etica, con l’obiettivo di far conoscere alla comunità e al grande pubblico i giovani che si sono distinti per tenacia, risultati e capacità, sia tra gli sport più popolari che tra le discipline meno note, come hanno specificato gli oratori che hanno preso la parola mettendo in evidenza le tante sfaccettature dell’eccellenza sportiva – volontà, merito, sacrificio, passione, sfida, traguardo – che hanno ispirato i riconoscimenti del Premio che il Lions Club Velletri Host, ha consegnato ai giovani campioni che, con il loro esempio, contribuiscono alla crescita dello sport nel nostro territorio.
Queste le motivazioni:
A Ilaria Betti viene conferito il premio “Scarpetta d’Oro” per gli alti meriti sportivi conseguiti nella disciplina della ginnastica artistica, e per l’impegno dimostrato, che danno onore alla città di Velletri e la rendono esempio per tutti gli sportivi.
Ilaria Betti, nata a Velletri, classe 2000
Nel 2011 finalista ai Campionati italiani di categoria L3.
Nel 2012 seconda ai Campionati Regionali di categoria L4, terza ai Campionati Interregionali e finalista ai Campionati Italiani.
Nel 2013 Campionessa Regionale Junior prima fascia e finalista ai campionati Italiani.
Ha partecipato all’incontro internazionale in Serbia con la rappresentativa del Lazio classificandosi sesta nella finale al corpo libero.
All’inizio del 2014 ha subito un grave infortunio in allenamento poco prima di esordire nel campionato nazionale a squadre di serie A, senza alcuna esitazione la ginnasta ha deciso di sottoporsi a un delicato intervento chirurgico per la ricostruzione dei legamenti del ginocchio iniziando una difficile fase riabilitativa, a distanza di pochi mesi è tornata sui campi gara e alla finale nazionale al corpo libero per pochi centesimi, ha sfiorato il gradino più alto del podio, inoltre si classifica seconda alla trave e terza al corpo libero nel campionato regionale di specialità.
Nell’ultima stagione, con la squadra di Serie B2, si sono classificate al terzo posto del Campionato Regionale.
A Maria Roberta Gherca viene conferito il premio “Scarpetta d’Oro” per i meriti sportivi conseguiti nella disciplina del salto con l’asta, nella categoria “cadetta”, che hanno dato onore alla città di Velletri e che la rendono una promessa per l’atletica italiana.
Maria Roberta Gherca è nata a Lasi in Romania nel marzo del 2000
Prima di cimentarsi nell’atletica leggera ha praticato per 6 anni la ginnastica artistica
È arrivata all’atletica dopo aver preso parte ad ” Atletica scuola ” una delle iniziative della ASD Atletica Roma Sud
Oggi è campionessa regionale 2014 nella specialità del salto con l’asta
Terza ai campionati italiani di salto con l’asta categoria Cadette nel 2014 con la misura di mt 3,40
Migliore prestazione Italiana Indoor nel 2014 con mt 3,45
Nel 2015 ha saltato outdoor 3 metri e 50, che rappresenta il suo miglior risultato personale e che la pone tra le prime tre atlete in Italia del momento.
Questa misura di mt 3,50 è anche il miglio salto stagionale in Italia per la categoria cadette,
Si allena tutti i giorni dalle 2 alle 3 ore e una volta a settimana si reca ad Ostia, nell’impianto delle Fiamme Gialle, per perfezionare gli allenamenti.
Sogno nel cassetto: rappresentare l’Italia nel salto con l’asta alle Olimpiadi del 2024.