29 maggio 2015, 17:56
Il “ POSTER PER LA PACE “ è diventato un impegno per il nostro Club che inizia a settembre e si conclude a maggio. L’importanza del concorso si è amplificata sia attraverso la consolidata tradizione di consegnare i premi con una manifestazione pubblica sia per averlo arricchito con un concorso in cui i ragazzi si confrontano con un componimento sul valore della pace. Al concorso grafico indetto dal Lions International partecipano le terze medie dell’Istituto U. Nobile e Leonardo da Vinci mentre al componimento scritto partecipano i ragazzi di una sezione delle classi I^,2^ e 3^ degli stessi Istituti. Un programma cosi articolato che registra la partecipazione di circa 500 ragazzi richiede uno sforzo organizzativo ed economico significativo che coincide quasi interamente con l’anno lionistico.
Gli Istituti e i ragazzi partecipano con entusiasmo e il programma ogni anno è all’attenzione degli organi istituzionali locali. Il comune di Ciampino ne è diventato uno sponsor e i Dirigenti scolastici organizzano per la manifestazione pubblica spettacoli,recite ed un clima di accoglienza molto cordiale.
Anche questo anno ha aperto i festeggiamenti il Sindaco Giovanni Terzulli unitamente al Socio consigliere regionale Simone Lupi, presenti le Dirigenti ScolasticheProf.sse M.Teresa Martelletti e Giuliana Proietti e una nutrita partecipazione dei ragazzi e genitori. Le cariche lionistiche hanno registrato la presenza della responsabile Distrettuale Laura Stramaccioni. Il lungo lavoro dei Soci Giulio Allocca e Vito Buffa,ormai decani dei due concorsi, si è concluso con la consegna dei premi in sostanziosi buoni acquisto di presidi scolastici. Hanno fatto da cornice,oltre ai disegni e alla lettura dei componenti dei ragazzi premiati, lo spettacolo canoro e musicale predisposto dagli alunni dei due Istituti. Le parole di ringraziamento del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura Emanuela Gentile e delle due Dirigenti scolastiche, concluse dalla responsabili Distrettuale Laura Stramaccioni hanno esaltato il valore della Pace e l’attaccamento dei ragazzi alla vita e al progresso dell’umanità.
Nicolò Piazza