L.C. ROMA PARCO NOMENTUM : PROGETTO “LION’S HEART – CITTA’ CARDIO-PROTETTE” DUE DEFIBRILLATORI NEL COMUNE DI FONTE NUOVA – Lions Club – Distretto 108 L

L.C. ROMA PARCO NOMENTUM : PROGETTO “LION’S HEART – CITTA’ CARDIO-PROTETTE” DUE DEFIBRILLATORI NEL COMUNE DI FONTE NUOVA

23 maggio 2015, 21:55

Sottoscritto in data 22 maggio 2015 il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “Lion’s Heart – Città Cardio-Protette” tra il Comune di Fonte Nuova (Provincia di Roma), il L.C. Roma Parco Nomemtum e la Quinta Età-Onlus.

In data 22 maggio 2015 presso la Casa Comunale di Fonte Nuova alla presenza del Sindaco Fabio Cannella, del Presidente del L.C. Roma Parco Nomentum Massimiliano Boccolini e del Presidente della Quinta Età-Onlus Antonietta Argese è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “Lion’s Heart – Città Cardio-Protette” nel comune di Fonte Nuova (Provincia di Roma).

Il progetto prevede l’installazione di due defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di due “Kit di Primo Soccorso” nel Comune di Fonte Nuova (Provincia di Roma) presso i due Centri Socio  Culturale di Anziani di Fonte Nuova e di Santa Lucia, a beneficio di chiunque, ancorché non iscritti alle dette strutture, di modo da creare in loco un punto di riferimento per il “Primo Soccorso” utile a tutta la comunità.

Il Protocollo d’Intesa prevede, tra l’altro, la formazione specifica di personale non sanitario relativamente alle attività di rianimazione cardio-polmonre e di tutti gli altri interventi c.d. di prevenzione e chiamata precoce del 118.

Il progetto in questione rientra nel programma denominato “Lion’s HeartCittà Cardio-protette”, progetto nato nell’anno 2013-2014 con la presidenza di Marco Alesiani, con l’obiettivo di agevolare la nascita di città “cardio-protette” nelle quali aumentare la qualità della vita e la longevità degli abitanti. Da qui l’idea di dotare i Comuni di Mentana, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano di defibrillatori semiautomatici (identificati dall’acronimo DAE). L’uso di un defibrillatore semiautomatico è indispensabile nel soccorso a persone colpite da arresto cardiaco. Ogni anno in Italia le vittime dovute ad arresto cardiaco sono circa 57mila e costituiscono il 10% della mortalità nella nostra penisola. Non solo l’uso del defibrillatore è importante per prevenire i decessi, ma anche per ridurre i rischi derivanti da danni cerebrali irreversibili che possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti dall’evento cardiaco.

Il Progetto “LION’S HEART – CITTA’ CARDIO-PROTETTE” fa parte della nostra grande attività di “fundraising” denominata “LIONS HELP CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI ……. UNA SFIDA POSSIBILE”, grazie alla quale anche per l’anno lionistico in corso stiamo ottenendo grandi risultati che permetteranno al nostro Club di realizzare progetti anche importanti.

Un grazie particolare e doveroso va al Comitato di Club “Lion’s Heart – Città Cardio-Protette” capitanato da Marco Alesiani – responsabile del Comitato, a Salvatore Iannì, Massimiliano Boccolini, Loreto D’Ottavio, Federico Alesiani, Antonio Terenzi e Antonietta Argese nella veste anche di Presidente della “Quinta Età – Onlus” partner importante del progetto.

Non dimentichiamo che se vogliamo avere successo nella vita, dobbiamo “sapere” ed “amare” ciò che stiamo facendo ma, soprattutto, “credere” in ciò che stiamo facendo.

In allegato copia del Protocollo d’Intesa

Federico Alesiani, Addetto Stampa 

PROTROCOLLO d’INTESA

 

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com