20 maggio 2015, 18:12
Presentati oggi presso il CNR di Roma tre nuovi Quaderni del Lionismo frutto dell’opera del Centro Studi “Giuseppe Taranto” su indicazione del Governatore del Distretto Lions 108L Giampaolo Coppola.
Grande apprezzamento per l’opera dei Lions è venuto dal Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri il quale ha dichiarato la sua disponibilità a sviluppare un lavoro di analisi in comune con i Lions
Tre i temi trattati: “Famiglia e Società: prospettive future”, “Progresso scientifico e tecnologico” e “L’uomo e il suo ambiente : un rapporto difficile”.
Il quaderno Famiglia e Società: prospettive future, del quale è stato Responsabile Bruno Ferraro, ha affrontato un ampio ventaglio di aspetti. Dalle difficoltà abitative ai problemi delle separazione e dei divorzi, dagli interessi e protezione dei minori ai tribunali minorili e della famiglia, dai rapporti e collaborazione scuola-famiglia, alla famiglia di fatto ed alla fecondazione assistita. A suggello del Quaderno, la proposta di legge dei Lions per l’istituzione nei tribunali italiani di sezioni specializzate per minori e famiglia.
L’uomo e il suo ambiente: un rapporto difficile, che ha avuto come responsabile della sua redazione Bruno Manganaro, ha affrontato il problema del degrado ambientale e delle relative cause, individuate nell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, nonché nella nocività dei campi elettromagnetici. Un particolare approfondimento ha riguardato l’uso intensivo di agrofarmaci in agricoltura. L’ argomento si conclude con una serie di proposte per un agricoltura sostenibile, anche alla luce delle recentissime normative nazionali e comunitarie.
Il Quaderno Progresso Scientifico e Tecnologico – Responsabile Arnaldo Sardoni
affronta due temi, in parte collegati tra loro, quello dell’energia e quello dei trasporti. I due temi sono stati affrontati a 360 gradi, con analisi storiche ed evolutive, con valutazioni critiche sui connessi problemi ambientali e sulle possibili soluzioni, con proiezioni su quelli che saranno, soprattutto sotto quest’ ultimo profilo, gli sviluppi futuri.