La prevenzione del Diabete corre a Guidonia – Lions Club – Distretto 108 L

La prevenzione del Diabete corre a Guidonia

14 maggio 2015, 16:32

Comincia presto al Park Hotel Imperatore Adriano  il via della giornata per la lotta al diabete, organizzata dai Club della V circoscrizione del Distretto 108L e fortemente voluta da Marco Songini, coordinatore del Comitato distrettuale per la Prevenzione del Diabete.

Dopo i saluti di rito delle autorità lionistiche e civili, il convegno, moderato da Giovanna Rizzitiello, Lion e componente del  Comitato distrettuale per la Prevenzione del Diabete, è stato aperto da Giuseppe Fatati, Lion, Direttore della Struttura complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Terni, con un intervento che ha riportato dati epidemiologici sull’incidenza del diabete in età pediatrica.

Dello stesso tono è l’intervento della diabetologa pediatrica, nella asl RMG, dott.ssa Francesca Fiore che ha illustrato con chiarezza le modalità in cui, con una auspicata convergenza di più professionalità, viene effettuato il follow-up del “giovane paziente diabetico”.

Maria Negro, Lion, Endcrinologa e già Dirigente Medico presso la ASL RMH, ha basato il suo intervento sull’importanza dellla gestione integreta e del “desease management”, evidenziando particolarmente la necessità di coinvolgere la figura del MMG nel Percorso Terapeutico Assistenziale del paziente diabetico.

Particolarmente interessante ed apprezzato dal pubblico è stato l’intervento della dott.ssa Silvia Proni, medico legale, Dirigente medico, responsabile della UOS Medicina Legale presso il Distretto di Guidonia della ASL RMG, che ha spiegato in termini semplici il quadro di riferimento legato alla normativa relativa a invalidità civile e legge 104 ed ha interagito con il pubblico presente.
Il dott. Pietro Pozzilli, specialista in medicina dello sport, Dirigente Medico responsabile della UOS Prevenzione in età pediatrica ed evolutiva e della UOS Medicina dello Sport, ASL RMG Distretto di Guidonia, ha illustrato l’utilità della corretta pratica sportiva nei soggetti diabetici e le corrette modalità di allenamento e ha evidenziato quali siano le attivitò sportive controindicate.

L’intervento che conclude la prima parte è dell’amico Dott. Marco Songini, Lion, Primario della struttura complessa Centro per il trattamento delle complicanze del diabete presso l’AO Brotzu di Cagliari  che, partendo dai dati epidemiologici relativi all’incidenza del diabete in età pediatrica a livello mondiale, li ha confrontati con i dati italiani ed ha evidenziato l’alta incidenza di tale patologia in alcune zone che fanno parte del distretto 108l. Ha concluso il suo intervento illustrando le attività svolte dai lions del Distretto su questo importante service e le evidenze cliniche emerse.vice governaotriCon i saluti del II Vice Governatore  Eugenio Ficorilli si chiude la prima parte del Convegno e si apre la Tavola Rotonda Interdisciplinare coordinata e moderata dal Prof. Tommaso Sediari Vice governatore distrettuale, che, con la presenza di  Giovanna Rizzitiello (MMG), Manuela Boccolini (PSICOLOGA) e Fabiana Campagna (NUTRIZIONISTA) del Club Guidonia, con Marco Songini,  due insegnanti in rappresentanza degli istituti scolastici di Guidonia e Raffaella Sommacal presidente ADIGLazio ha cercato di dare ai presenti azioni pratiche per la ai soggetti diabetici e alle loro famiglie.

partenzaMa la giornata non finisce col convegno, continua con CORRIAMO CONTRO il DIABETE e per la prevenzione. Alle ore 17 sono scesi in pista tra le strade della Città atleti sia amatoriali che professionisti, per aggiudicarsi la gara sui 10 km e per la 5 km e per sensibilizzare la necessita della lotta al diabete.

 

 

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com