1 maggio 2015, 17:28
E’ nata una nuova stella nel firmamento Lions di Perugia
Il Lions Club Perugia Maestà delle volte
Estratto dal discorso del presidente del nuovo Club Perugia Maestà delle volte, Prof. Stefania Casieri, tenuto in occasione della consegna della Charter dal Governatore del distretto Lions 108 L Giovanni Paolo Coppola, nella sala del dottorato del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo il 21 Aprile 2015alla presenza del Sindaco di Perugia, di numerosi esponenti del mondo della cultura e della società civile, e di tanti officer e soci Lions.
Perché un nuovo Lions Club a Perugia?
In un periodo di crisi generalizzata, di vuoto pneumatico delle idee, di deragliamento delle coscienze in una società liquida, in cui sembra valere il principio della Rana Bollita (Noam Chomsky), cioè della rassegnazione della Società di fronte alla scomparsa dei valori e dell’etica, ho pensato che bisognava avere uno scatto di coraggio e di ottimismo e trasformare le difficoltà in opportunità e sempre per usare una metafora , usare i sassi incontrati per costruire ponti e non muri.
Ho individuato sul territorio competenze ed energie uscite in gran parte da un comune denominatore e disponibili ad un volontariato Lions ……. Siamo tessere diverse di un mosaico che formano poi una unica immagine. Il nostro gruppo si sente già una famiglia all’interno della più grande famiglia lionistica.
Ci adopereremo per la città di Perugia nelle varie declinazioni del servizio alla Comunità, saremo operatori di pace, soprattutto per i giovani, cavalieri della luce nel segno di Helen Keller, liberi da ghettizzazioni e steccati, baluardi dei diritti umani e civili di tutti.
Con le diversità si crea armonia. Collaboreremo con le Istituzioni locali, con quelle scolastiche, ospedaliere e, lì dove c’è spazio per una azione solidale e di cittadinanza attiva, ci adopereremo per accelerare alcuni iter legislativi e per salvaguardare legalità.