28 aprile 2015, 18:06
Giornate intense quelle del 26 e 27 Aprile, giornate in cui Guidonia ha dimostrato ancora una volta la sua vocazione di Città dell’Aria.
La due giorni fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, dal Comando dell’Aeroporto e dai soci del Lions Club Guidonia, dal ANPD’Italia, dal Coni e dall’Aeroclub d’Italia ha la sua valenza per commemorare l’ esempio di dedizione :il Generale Alessandro Guidoni.
Il 27 Aprile 1928 il Generale Alessandro Guidoni “ pioniere dell’aria, tecnico insuperabile, superbo esempio di fede, di energia e di valore” trovava “morte gloriosa prodigandosi oltre il dovere” – lì dove ora sorge la città di Guidonia.
Questo spinge ogni anno il Club guidoniano, dalla sua fondazione, a voler ricordare l’eroe, eponimo della città.
Domenica 26 grazie alla collaborazione della Protezione Civile , Nvg Nucleo Volontari Guidonia dell’associazione Beta 91 di Montecompatri, che ha installato la tenda fotovoltaica dell’universita di Tor Vergata, il club ha predisposto, con la collaborazione preziosa del Lions Club Monteporzio, un punto informativo sulle attività dei Lions all’interno della manifestazione Memorial Guidoni tenutosi nell’aeroporto A.Barbieri.
Lunedì 27 il Lions Club Guidonia ha partecipato alla deposizione della corona d’alloro al monumento/mausoleo che ricorda il luogo in cui perse la vita “l’uomo che fu la sintesi perfetta dell’ingegnere militare e dello scienziato e che meglio di ogni altro ha saputo esprimere quello che alimenta la passione dell’uomo di ascendere agli spazi e avvicinarsi sempre più ad altri pianeti o stelle”.