27 aprile 2015, 9:54
Riceviamo e pubblichiamo le impressioni di una docente sul corso “Progetto per Crescere” del 14 e 15 Aprile 2015
Grazie al Lions Club Terni Host, una ulteriore occasione di crescita e di confronto nella due giorni all’Istituto Leonino di Terni.
“Progetto per Crescere”: questo il nome del Progetto curato dalla Dott.ssa Claudia Crudele nell’ambito del Lions Quest. L’esperienza della Formatrice e la sua capacità di coinvolgimento, unite alla forza del formidabile programma dei lions, sono riuscite a rendere attivamente partecipe tutto il corpo docente dell’Istituto.
Dopo una iniziale titubanza, infatti, tutti noi insegnanti ci siamo messi in gioco e abbiamo cominciato a scoprire la metodologia del Corso; con l’entusiasmo e la consapevolezza di avere una formula nuova e vincente, abbiamo messo in atto i preziosi suggerimenti nei giorni immediatamente successivi al Corso, ottenendo esiti insperati.
Abbiamo appreso ad esprimerci in modo autentico, spontaneo e senza vincoli, a darci fiducia, ad imparare divertendoci, a superare la tendenza, propria della della maestra prevalente, a considerare la Classe come cosa propria.
Dunque competenza, rispetto per sé e per gli altri, responsabilità: sono le parole chiave perché riuscire ad avere un ambiente di lavoro sereno e crearlo anche per i nostri alunni è un dovere.
Siamo riusciti a sentirci un gruppo omogeneo con maggiori strumenti di lavoro; siamo riusciti a vincere il timore di esprimere i pensieri personali nel gruppo e la stessa appartenenza al gruppo ci ha fatto sentire protetti.
Questa esperienza è stata sicuramente un ottimo punto di partenza per smettere di guardare agli aspetti negativi della vita e della scuola e per iniziare a saper cogliere quelli positivi, anche con l’intento di aiutare gli altri.
Grazie ancora una volta ai Lions di Terni Host che, con tale iniziativa di servizio, hanno investito i n questa importante e proficua Formazione scolastica da cui noi tutti trarremo un gran beneficio, sia a livello umano che professionale.”
Ins. Paola Ferri, Corsista