“Nutrire il PIANETA – Energia per la VITA” – Lions Club – Distretto 108 L

“Nutrire il PIANETA – Energia per la VITA”

24 aprile 2015, 17:36

è il titolo del tema nazionale LIONS, per l’anno lionistico 2014/2015, che ha ispirato il convegno organizzato dal Lions Club “Frosinone Nova Civitas” in collaborazione con il dirigente scolastico e i docenti del 2^ Istituto Comprensivo di Frosinone.

Il 21 aprile u.s. , infatti, presso l’aula magna della Scuola Media Pietrobono, è stato sviluppato il tema, collegato con EXPO 2015 di Milano, da insigni relatori, esperti delle tematiche trattate, davanti ad un pubblico di docenti, studenti e soci Lions. Il saluto iniziale è stato dato dalla prof.ssa Giulia Pica, docente vicaria e portavoce della dirigente scolastica dott.ssa Palmina Bottoni. Successivamente la presidente del Club Lions ” Frosinone Nova Civitas “, Andreina Ciotoli, nella sua introduzione ha fatto rilevare come “Nutrire il Pianeta” significhi combattere la fame presente in molte parti del mondo ed , in particolare, ha evidenziato che i Lions hanno tra le loro finalità quella di promuovere iniziative rivolte al bene comune, alla salute e alla pace nel mondo . La stessa presidente ha quindi proseguito coordinando egregiamente il susseguirsi dei vari interventi.

Il dott. prof Mario Manganaro, gastroenterologo e docente universitario, ha presentato un excursus storico, tecnico e scientifico sull’uso dei pesticidi e del loro eccessivo impiego in agricoltura con conseguenti gravi effetti tossici sull’organismo umano.
Ha concluso sottolineando che la Comunità Europea suggerisce un’agricoltura “sostenibile”, cioè meno dipendente dai fitofarmaci e che su questo continua ad impegnarsi la ricerca scientifica.
Ha preso poi la parola il dott. agronomo Carlo Antellini che, partendo dal fatto che per nutrire il pianeta l’agricoltura è fondamentale, ha spiegato l’importanza delle tecniche di agricoltura biologica.
Poi il vice presidente Slow Food Lazio Tommaso Iacoucci si è integrato con i relatori precedenti dimostrando la salubrità dei prodotti italiani , invitando a preferire la qualità al risparmio e soffermandosi sui concetti di biodiversità, presidi e alleanza Slow Food dei cuochi.
Il fiduciario Slow Food di Frosinone Antonio Lauretti si è invece intrattenuto sulle modalità organizzative Slow Food attraverso le fattorie didattiche e la diffusione dei principi per la sana alimentazione. Le conclusioni sono state della presidente della 1^ circoscrizione del distretto Lions 108l, Vanda Bellini, che si è mostrata davvero entusiasta dell’esito del convegno e ha ribadito come il tema trattato sia collegato all’EXPO 2015, dove i Lions saranno presenti con un ampio programma, curato a livello nazionale dai clubs aderenti. Infine c’è stata la tradizionale consegna delle targhe ai relatori effettuata dalle autorità lions presenti tra cui il pastgovernatore Ida Panusa e il presidente di Zona Antonio Zaccini.
Si può dire che l’obiettivo del convegno è stato raggiunto perchè ha portato la platea a riflettere sull’importanza dell’attenzione all’alimentazione propria, della famiglia e del resto del mondo.

L’addetto stampa Lions Club Frosinone Nova Civitas
Adriana Anelli

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com