24 aprile 2015, 17:30
Nel centenario della nascita di Antonio Ranocchia si è voluto ricordare, con un convegno e una mostra, la figura del “Poeta della scultura ” conosciuto ed apprezzato non solo in Italia, ma anche in Europa, in particolare in Francia, Inghilterra, Germania dove ha vinto premi ed è stato chiamato ad allestire mostre personali.
La mostra del “Premio artistico Antonio Ranocchia” si è inaugurata il 18 aprile presso il Museo del laterizio e delle terrecotte di Marsciano.
Il vernissage è stato preceduto da un convegno su – Antonio Ranocchia e l’arte – e da una visita alle sale in cui sono esposte le opere dell’artista umbro.
Il concorso, giunto alla II° edizione, è nato da un progetto del Lions Club Marsciano, Pegaso, Intra, in collaborazione con il comune di Marsciano e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il Premio, che si propone di promuovere la cultura del territorio, intende associarsi alla virtuosità dell’opera dell’artista umbro Antonio Ranocchia, al suo precoce talento nelle arti plastiche e al forte legame emotivo ed estetico alla terra d’origine.
La mostra resterà aperta fino al 30 giugno. La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 8 maggio alle ore 17,00 presso il Museo delle terrecotte e del laterizio di Marsciano.
Per info: www.lionsmarsciano.it
www.comune.marsciano.pg.it