15 aprile 2015, 0:00
Il Lions Club di Todi, in mezzo secolo di attività di servizio – compirà infatti 50 anni il 14 ottobre 2015 – si è impegnato in numerosissimi interventi sia sul proprio territorio che partecipando ai grandi progetti umanitari che il Lions Clubs International gestisce a livello mondiale. Ad esempio il Poster per la Pace, il Sight First, la raccolta degli occhiali usati, gli interventi in Burkina Faso.
Una grande e continua attenzione è sempre stata posta alla salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici e culturali di cui Todi è scrigno prezioso. Stefano Florio, Presidente del Lions Club di Todi per l’anno 2014-2015 li racconta iniziando da quelli effettuati a favore del Duomo di Todi ed in particolare della sua cripta.
Infatti, nel Duomo di Todi – famoso tra le tante ragioni anche per lo spettacolare Giudizio Universale che orna la controfacciata circondando in un continuo dialogare le belle vetrate del rosone – è stato realizzato un vero e proprio percorso museale all’interno della cripta. Un percorso, inutile dirlo, quanto mai d’atmosfera che ha visto il recupero delle antiche celle dei frati utilizzate oggi per ospitare oggetti rari e preziosi. Tra questi, il più prezioso – non per il suo valore venale ma per il suo portato spirituale – è il corporale che Santa Chiara donò a San Francesco.
Il Lions Club di Todi ha contribuito al finanziamento dell’intera opera ed a ciò ha aggiunto la fusione di due copie del famoso Marte di Todi – rara statua in bronzo italica del V-VI secolo a.C. – il cui originale è conservato presso i Musei Vaticani. Le due copie realizzate dai Lions sono una ospitata nella cripta del Duomo e l’altra presso il Museo Civico nel Palazzo del Comune.
Stefano Florio, nel video, ci guida nella visita del percorso museale e della mistica cripta che, nel bagliore della pietra bianca, ospita una splendida Madonna in Trono con Bambino.