Gemellaggio, Charter Night ed altre celebrazioni al LC Roma Palatinum – Lions Club – Distretto 108 L

Gemellaggio, Charter Night ed altre celebrazioni al LC Roma Palatinum

9 aprile 2015, 10:26

Per il LC Roma Palatinum martedì 31 marzo è stata una giornata ricca di festeggiamenti.
Nelle sale dell’Hotel Bernini la serata è iniziata con la cerimonia di gemellaggio con il Lions Club Madrid Barajas.
Accanto alla Presidente Francesca Ferragine, Miguel Angel Fernández Martín, Presidente del Consiglio dei Governatori del Multi Distretto 116 Spagna, Marisol Fernández Navarro, Presidente del Lions Club Madrid Barajas, Karina Todorova, Presidente LC Sofia Serdika già gemellato con Roma Palatinum, Giancarlo Serafini Segretario del club, Giorgio Ghiglione che per l’occasione svolgeva le funzioni di cerimoniere.
Stefano Murace, Responsabile Distrettuale per i Gemellaggi, ha presenziato la cerimonia ed ha illustrato il significato e l’importanza del gemellaggio tra clubs di popoli e nazioni diverse facendoli conoscere e servire meglio secondo i principi ispiratori di Melvin Jones. Sulle pergamene hanno apposto la firma oltre alle Presidenti dei clubs Roma Palatinum e Madrid Barajas, Miguel Angel Fernández Martín, Presidente Consiglio dei Governatori Multi Distretto 116 Spagna, Eugenio Ficorilli 2° Vice Governatore in rappresentanza del Governatore Giovanni Paolo Coppola e Stefano Murace in quanto da sempre vicino alla Spagna è stato ispiratore e realizzatore di questo importante gemellaggio. Secondo tradizione il LC Roma Palatinum si è gemellato solo con club lions delle città capitali dell’Europa.
La celebrazione del 55° anniversario della Charter Night è stata affidata a Giuseppe Bellisario che ha ricordato i momenti più significativi della vita del club e le attività e service posti in essere, tra cui la tradizionale “Serata della Patria”, istituita negli anni ’70; l’assistenza medico specialistica agli anziani, le adozioni a distanza. Bellisario ha inoltre sottolineato che il club negli ultimi anni ha operato attivamente per rilanciare un reale rinnovamento e potenziamento del club con un sensibile incremento di soci di qualità.
Di seguito la cerimonia di immissione di 4 nuovi soci: dott.ssa Maria Certo, dott.ssa Francesca Ruggeri, ing. Sergio Di Nicola, avv. Pier Luigi Pirandello, nipote del famoso drammaturgo. La Presidente Francesca Ferragine, in questo caso anche Padrino dei nuovi soci, li ha brevemente presentati leggendo i curricula e la formula di rito. Ad essi il Presidente del Consiglio dei Governatori Multi Distretto Spagna ha voluto dare il benvenuto nella grande associazione Lions ed il 2° Vice Governatore Eugenio Ficorilli ha applicato personalmente il distintivo Lions.
Le celebrazioni sono terminate con l’assegnazione della massima onorificenza sionistica, il Melvin Jones Fellow a Maria Cosetta Chelli Valentinetti. La Presidente Ferragine legge la motivazione che si riporta. “Cosetta frequenta il Club quale consorte dell’avv. Veniero Valentinetti socio dalla fine degli anni 60, più volte membro del Consiglio Direttivo. Dopo la scomparsa del marito nel 1987 ha continuato a frequentare il Club, nel 1995 diventa socio il figlio Alberto (proveniente dalla Sezione Giovanile del LC Roma Palatinum di cui è stato Presidente), attualmente è Questore. Anche quando il figlio ha prestato servizio in diverse province d’Italia, Cosetta è stata sempre presente alle attività del Club ove si è distinta per classe ed eleganza facendosi apprezzare da tutti, per cui il Club ha voluto conferirle unanimemente la più alta onorificenza Lionistica.”
Dopo la conviviale il Presidente del Consiglio dei Governatori Multi Distretto 116 Spagna ed i club gemellati hanno scambiato i guidoncini ed i doni. Infine un corale brindisi.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com