11 marzo 2015, 10:37
Presso l’Aula Consiliare “R. Pucci” del Comune di Civitavecchia venerdi 06 marzo 2015 dalle ore 09:30 alle13:30 si è svolto il Convegno, aperto anche al pubblico, sul service “Progetto Martina: parliamo ai giovani di tumori – lezioni contro il silenzio” con la partecipazione, in particolare, degli studenti delle ultime classi degli Istituti delle Scuole Medie Superiori Cittadine.
E’ stato il secondo incontro con gli studenti sul tema delle affezioni tumorali in età giovanile, del loro sviluppo, del come affrontarle e delle conseguenti problematiche. I ragazzi e ragazze che hanno partecipato, sono stati 150.
Il Convegno, svolto con il Patrocinio del Comune di Civitavecchia e della ASL Roma/F, è stato voluto con determinazione, programmato ed organizzato in Interclub dai LC Civitavecchia S.Marinella Host ed LC Civitavecchia Porto Traiano alla luce del notevole successo avuto nelle precedenti edizioni (2011-2012 e 2012- 2013) svolte nella forma di “lezioni contro il silenzio”.
Dopo il saluto e l’introduzione ai lavori da parte dei Presidenti dei due Lions Club e della OD responsabile locale del Progetto Martina Dott.ssa Carla Marconi che ha illustrato “il perché parlare di tumori ai giovani”, hanno preso la parola i vari Relatori, tutti medici, secondo gli argomenti indicati: Francesco Etna, omeopata, “ La prevenzione delle neoplasie e la diagnosi precoce”; Graziano Santantonio, diabetologo, “Vita sedentaria e obesità come fattori di rischio”; Valeria Covacci, oncologo-nutrizionista, “Corretta alimentazione e prevenzione delle neoplasie” ; Maria Letizia Meggiorini, ginecologo-senologo, “La prevenzione delle neoplasie HPV correlate e del tumore della mammella”; Gentilina De Biasio, oncologo, “Il ruolo della prevenzione per il tumore del testicolo ed il melanoma”.
Nel corso della Tavola Rotonda “I giovani intervistano gli esperti”, molto ben diretta dal Moderatore LEO Germano Ferri, numerosi sono stati gli interventi degli studenti, desiderosi di apprendere nuove conoscenze attraverso domande pertinenti agli argomenti illustrati, inoltre, attraverso appositi moduli distribuiti, hanno auspicato la promozione di azioni finalizzate alla diffusione di educazione a comportamenti ed a miglior stili di vita.
Ha concluso il Convegno l’intervento del Dott. Giuseppe Lio, Referente Distrettuale del Progetto Martina, che ha evidenziato “L’impegno culturale nelle scuole per la prevenzione dei tumori giovanili”.