10 marzo 2015, 9:45
Il LC Roma Palatinum ha voluto concretizzare la proposta del tema “Sicurezza e qualità alimentare”, proposta presentata ed accolta al Congresso Nazionale di Vicenza ed entrata a far parte del Tema di Studio Nazionale “Nutriamo il pianeta: energia per la vita”.
In questa ottica giovedì 5 marzo presso la Casa dell’Aviatore di Roma il Club ha organizzato il convegno “sicurezza e qualità alimentare” con la partecipazione di 10 clubs, moderatore Giancarlo Serafini.
Dopo il cerimoniale condotto da Riccardo Giordani (Cerimoniere del Club), ha preso la parola la Presidente Francesca Ferragine per un breve saluto e ringraziamento ai relatori.
Giancarlo Serafini ha letto un messaggio di saluto del DG Giampaolo Coppola e poi ha iniziato i lavori dando la parola al primo relatore la Prof. Elena Bellisario docente Università Roma Tre che ha affrontato il tema della “sicurezza e qualità degli alimenti: “regole del mercato e dell’informazione alimentare”. In particolare ha spiegato il diritto alimentare nell’Unione Europea, le basi giuridiche ed i principi fondanti spiegando che l’UE definisce ed attua una politica agricola comune (PAC).
Il Dott. Alberto Mantovani dell’Istituto Superiore di Sanità ha parlato sulla “valutazione del rischio nel campo della sicurezza alimentare” spiegando che la sicurezza degli alimenti è un valore basilare per l’unione Europea e le sue politiche.
Sono seguiti gli interventi del Dott. Luigi Tozzi della Confagricoltura sul tema “il produttore e i sistemi di sicurezza e qualità nella produzione agricola”, che si è soffermato sugli alimenti e mangimi e sullo spreco alimentare dovuto alla perdita di raccolti e quello del Dott. Aldo Capponi Direttore del Consorzio di Bonifica Pratica di Mare sul tema “Consorzi di Bonifica: avamposti a difesa del suolo e a tutela delle risorse idriche, dell’ambiente e dell’agricoltura”.
Ha concluso i lavori l’intervento di Tommaso Sediari 1° Vice Governatore Tommaso Sediari già docente dell’Università di Perugia e delegato per EXPO 2015. Sediari ha indicato alcuni obiettivi per i Lions e come primo obiettivo e momento di azione nell’immediato futuro essere attori di una educazione alimentare da portare nelle scuole, considerando che Expo 2015 ha posto in primo piano l’alimentazione. Per poi affrontare il problema dello spreco alimentare, della nutrizione e dello sviluppo ambientale.
Hanno partecipato all’iniziativa i Lions club: Roma Amicizia, Roma Mare, Roma Nomentanum,Roma Parioli, Roma Parioli New Century, Roma Parioli Luiss, Roma San Paolo, Roma Tyrhenum, Roma Urbe. Erano Presenti ed ai presenti tra i quali Maria Antonietta Lamberti Immediato Past Governatore, Eugenio Ficorilli 2° Vice Governatore e sig.ra Maria Patrizia, i PDG Mario Paolini e Alberto Maria Tarantino, Vincenzo Fragolini Segretario Distrettuale e sig.ra Gabriella, Alberto Vinci Presidente 3° Circoscrizione, Davide Dinoi Presidente zona C 3°Circoscrizione, Patrizia Marini Responsabile Tema di Studio Nazionale, Francesco Novarina Responsabile Statuti e Regolamenti, Mario Manganaro Responsabile Area Ambiente, Patrizia Cicini responsabile GMT 3° Circoscrizione.