8 marzo 2015, 11:32
Sabato 7 marzo alle 10:00 si è svolta nella Chiesa di S. Domenico l’inaugurazione della mostra “Il più antico tricolore Italiano – Il ritorno” , posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sarà aperta per tutto il mese di marzo, sabato e domenica compresi, presso il Museo della Caserma Verdirosi di Rieti.
La cerimonia di inaugurazione organizzata dal Lions Club Antrodoco Velina Gens nella persona del Presidente Dott.ssa Alessia Fabrizi e dalla Prefettura di Rieti nella persona del VicePrefetto Vicario Dott. Paolo G. Grieco , si è aperta con i saluti inviati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella .
Numerose le autorità intervenute per celebrare lo storico evento del ritorno temporaneo delle bandiere, rinvenute a Ponte Alto di Castel Sant’Angelo in Prov. Di Rieti. Hanno partecipato all’evento il Generale G. Villa comandante della Caserma Verdirosi, il Dott. R. Lorenzetti direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, il Sindaco di Castel Sant’Angelo L. Taddei il sindaco di Antrodoco S. Grassi , il Prof. D. Scacchi storico risorgimentista dell’università Roma 3. Ospiti d’eccezione il Prof. Cosimo Ceccuti, Lion e Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze e la Dott.ssa Maria Donata Spadolini, che hanno gentilmente concesso il ritorno temporaneo dei preziosi cimeli storici.
Attraverso questo Service, ha dichiarato il Presidente Alessia Fabrizi, il nostro Club intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle giovani generazioni, i valori che sono alla base del nostro Risorgimento.
Negli interventi tutti gli ospiti hanno sottolineato la caparbietà con cui il Lions Club Antrodoco Velina Gens ha fortemente voluto questo importante “Service” nell’anno del centenario della Grande Guerra per ricordare coloro che diedero la “Vita avendo in cambio una croce”.
Copiosa la partecipazione di cittadini e scuole per questo evento storico per la Provincia di Rieti. Presenti anche l’On. O. Pastorelli , la Provincia di Rieti con E. Antonacci, il Sindaco di Rieti S. Petrangeli e numerose altre autorità in rappresentanza di tutte le Forze Armate , i Sindaci di numerosi comuni della Provincia di Rieti e la banda Garibaldina del Comune di Poggio Mirteto.