L’Ospedale senza dolore – Lions Club – Distretto 108 L

L’Ospedale senza dolore

4 marzo 2015, 21:37

 Venerdì 27 febbraio al Ceasar Hotel di Cagliari si è tenuta la conferenza organizzata dal Lions Club Cagliari Monte Urpinu dal titolo “L’ospedale senza dolore”. La Presidente del club, Carla Mirigliani, ha aperto la conferenza ringraziando il socio Paolo Gemini per aver curato l’organizzare dell’evento che ha coinvolto il primario di Anestesiologia dell’ospedale Brotzu di Cagliari, Dott. Roberto Pisano.

Durante la conferenza oltre alla definizione del dolore sono stati illustrati i riferimenti normativi e la conseguente rilevanza attribuita alla tematica che impegna le strutture sanitarie con lo scopo di promuovere la costituzione di comitati che promuovano nei singoli ospedali la terapia del dolore.

Le disposizioni per il miglioramento del processo assistenziale rivolto al controllo del dolore di qualsiasi origine sono state introdotte con la legge 38 del 2010. L’obiettivo è quello di garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore a favore dei malati affetti da patologie croniche dolorose per assicurare il rispetto della dignità della persona.

Il Dott. Pisano ha concluso la conferenza sottolineando alcune carenze riguardanti l’assistenza ospedaliera e riportando alcuni dati regionali che pur essendo incoraggianti lasciano ancora molti margini di miglioramento. Sebbene non esistano limitazioni per la prescrizione di farmaci oppiacei nella terapia del dolore ed il loro uso abbia subito un incremento di oltre il 40% a partire dal 2011, in valore assoluto questo numero non risulta ancora soddisfacente vista la notevole sproporzione rispetto ai trattamenti non oppiacei.

 Subito dopo la conferenza si è svolta la cerimonia di ingresso della nuova socia, la psicologa Michela Molinu. La Presidente Carla Mirigliani ha infine consegnato il ricavato del concerto di beneficenza organizzato dal club alcune settimane prima ai rappresentanti dell’associazione ASTAFOS, Roberto Targhetta e al Presidente della Casa di accoglienza Lions, Enrico Valdes. La serata si è conclusa con una piacevole conviviale.

CARLA_DottPisanoCarla_moglieDottPisanoCarla_valdesPaoloG_DottPisano

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com