18 febbraio 2015, 17:10
“La Fondazione Internazionale dei Lions Club, dall’analisi del bisogno alla realizzazione del progetto” questo l’argomento della seconda riunione della Quinta Circoscrizione tenutasi Il 15 febbraio a Palestrina.
Durante la riunione si sono alternati: Sergio Gigli, responsabile distrettuale comitato Lcif, che ha trattato la necessità dell’analisi dei bisogni e la progettualità che deve accompagnare ogni richiesta di finanziamento alla fondazione. Interessante, l’intervento di Antonio Valentini, Presidente della Fondazione Bancaria Varrone e socio del Lions club Rieti Host, che ha trattato la sinergia tra gli enti, le istituzioni locali e i Lions Club.
Salvo Iannì, socio del Lions Club Roma Parco Nomemtum, ha tracciato le linee guida del fundraising. Sullo stesso tema è intervenuta Caterina Nesci, presidente del Lions Club Guidonia, che ha illustrato in via pratica, come interviene un fundraiser e quali sono le strategie migliori per coinvolgere finanziatori esterni all’associazione.
Al termine degli interventi programmati hanno preso la parola Carla Sangiorgio, Lions Club Sacrofano, Enrico Martinoli, lions club Passo Corese, Paolo Amato, Lions Club Cures Lucus Feronia che hanno illustrato i progetti su cui i rispettivi club stanno progettando degli interventi.
“Sono lieto di questo incontro”, ha concluso Luca Onorati, presidente della 5 Circoscrizione, “voluto ed organizzato da Franco Cicerchia, presidente della Zona C e dal Lions Club Palestrina, e ringrazio l’amico Paolo Rosicarelli che ci ha ospitato. L’incontro, ha portato ad un contagio positivo delle idee, abbiamo voluto indicare un modo diverso con cui noi lions necessariamente dobbiamo cominciare ad operare. Dobbiamo rivolgerci, nella sussidiarietà, non solo alle istituzione ma anche agli enti presenti nel territorio che hanno interesse a collaborare con i Lions”.
Francesco Perrella e Stefania Iannucci.