10 febbraio 2015, 22:00
Per iniziativa del Lions Club di Villacidro, il 5 Febbraio 2015, nell’Aula Magna dell’Istituto I.I.S. A. Volta di Guspini, si è svolta la conferenza sul service “Progetto Martina – Parliamo con i giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio”, tenuta dai chirurghi Dottor Massimo Garau e Dottor Marco Polo che, nella nostra Regione, costituiscono uno dei principali punti di riferimento per la prevenzione e la cura dei tumori in età giovanile e non solo.
Il service “Progetto Martina” (così chiamato in memoria di una ragazza di 14 anni colpita da un tumore alla mammella), considerata l’enorme utilità ed efficacia terapeutica della diagnosi precoce, gode dei Patrocini della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, della Fondazione Umberto Veronesi, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e di altri Enti.
Resa piacevole nonostante il non facile argomento, la conferenza è stata seguita da un pubblico di studenti dai 15 anni in su che è stato interessato dal modo inconsueto di condurre il tema dei due eccezionali conferenzieri.
L’evento verrà replicato Giovedì 12 Febbraio 2015 alle ore 11:15 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G. Marconi A San Gavino e il 18 Febbraio, nella stessa Aula per gli studenti del Liceo Psico-Pedagogico di San Gavino.
Antonina Fois