26 gennaio 2015, 15:50
I Presidenti dei Lions Club di Perugia “Augusta Perusia”, “Volumnia”, “Fonti di Veggio” e il Presidente del Lions Club di Deruta hanno organizzato il convegno “Incidenti domestici: danni da impianti e dispositivi per riscaldamento, inalazione e ingestioni di corpi estranei”. Era presente la Presidente di Circoscrizione, Prof.ss Cesarina Ceccaroli Paparelli. E’ intervenuto, in rappresentanza del sindaco, l’assessore comunale Otello Numerini, molto sensibile a questi problemi in quanto educatore dei ragazzi residenti nella struttura Onaosi di Perugia, che si è detto convinto che la prevenzione sia un fattore fondamentale per evitare incidenti domestici.
I lavori vengono aperti dalla Dott.ssa Maria Donata Giaimo responsabile del servizio di prevenzione della Regione Umbria. Grazie all’accordo stato-regione e Ministero della salute, il nuovo piano regionale della prevenzione 2014/2018 prevede anche la tutela degli incidenti domestici. Incidenti che avvengono in casa o in giardino e sono coinvolte il 60 % di donne, bambini fino a cinque anni ed anziani.
La strategia di questo piano regionale della salute è basata sul miglioramento del sistema informativo. Informazione vuol dire prevenzione, in particolare per i bambini da 0 a 4 anni che vanno tenuti lontani da farmaci , detersivi e da quanto può essere inalato e ingerito. Esiste anche in Umbria un Progetto Salute che riguarda l’infanzia.
In fatto di prevenzione l’Ing. Pasquale Casaburi della direzione Regionale dei Vigili del Fuoco ci ha parlato del funzionamento dei nostri impianti di riscaldamento e sulla loro sicurezza, in quanto i combustibili gassosi sono molto pericolosi. Il Dott. Oronzo Pensa, ex direttore della pneumologia dell’Ospedale di Perugia, ha parlato di inalazioni ed ingestioni di corpi estranei.
Secondo una statistica recente 3 milioni di cittadini subiscono incidenti domestici. Nel 2007 l’Umbria era al quarto posto. Il Dott. Pensa ha parlato in particolare di corpi estranei ingeriti che devono essere estratti solo con mezzi chirurgici ed altri digeriti normalmente ed eliminati fisiologicamente. Il tutto è stato ben messo in evidenza da una serie di slide molto interessanti che hanno riguardato anche l’attività del dott. Castellani, dirigente medico del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Perugia. Il dott. Castellani ha confermato che l’80-90% dei corpi estranei ingeriti vengono eliminati dal soggetto stesso.
La serata è stata conclusa dal Dott. Maurizio Stefanelli, dirigente medico e responsabile della clinica pediatrica dell’Ospedale di Perugia, che ha parlato in particolare di ingestione di corpi estranei da parte di bambini. Questi eventi accidentali che avvengono in casa e che riguardano anziani sopra i 65 anni, casalinghe e bambini sotto i 10 anni possono essere prevedibili e prevenibili; c’è bisogno di prevenzione da parte dei medici del territorio, prevenzione a livello scolastico ed un livello di sicurezza accettabile nelle case stesse.