19 gennaio 2015, 22:20
L’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), già Associazione Nazionale Presidi, è stata costituita nel 1987 a Roma.
E’ l’Organizzazione Sindacale maggioritaria dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e dal 2002 rappresenta anche le Alte professionalità docenti. A livello confederale fa parte della CIDA – Manager e Alte Professionalità per l’Italia, per il tramite della Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica. E’ membro permanente dell’ESHA (European School Heads Association), avendone la rappresentanza per il nostro paese.
Con sezioni territoriali in tutte le province e regioni italiane, svolge prioritariamente la propria azione di tutela degli interessi morali ed economici delle categorie che rappresenta. Promuove, progetta ed organizza inoltre iniziative atte a migliorare e valorizzare le specifiche professionalità in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e internazionali, fornendo molteplici occasioni di formazione e aggiornamento al personale della scuola. A questo fine sono stati attivati, attraverso protocolli d’intesa, numerosi accordi di partenariato per la realizzazione di iniziative comuni, dalla formazione alla diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, dall’innovazione tecnologica alla tutela dei beni culturali e ambientali, attraverso il coinvolgimento di Enti, Università e Associazioni (fra i quali la CRUI, Intercultura, Federmeccanica, Confindustria, Consorzio PattiChiari/ABI, UPI, FAI, ISFOL, CeIS, Microsoft, Giunti Scuola, La Fabbrica, Fondazione Assicurazioni Generali, Fondazione Telecom Italia, Fondazione Color Your Life, Goethe Institut, Amnesty International, Scuola Democratica).