Expo, un evento da non perdere, per noi Lions una grande opportunità
19 gennaio 2015, 22:31
Riceviamo dalla Coordinatrice del Comitato Distrettuale per l’Expo Patrizia Marini e pubblichiamo.
Fin dalla sua prima edizione, tenutasi a Londra nel 1851 e ospitata all’interno del Crystal Palace, l’Esposizione Universale è stata il palcoscenico ideale dei traguardi più ambiziosi raggiunti dall’Uomo e dai popoli nel corso del tempo, l’occasione per condividere innovazione, avanzamenti tecnologici e scoperte di grande ispirazione, progetti architettonici o movimenti artistici, ma anche per creare luoghi e spazi che si sono trasformati in veri e propri simboli della cultura e della storia dell’epoca. Basti pensare alla Torre Eiffel, eretta a Parigi per l’Esposizione del 1889.
Diversi sono i lasciti immateriali di Expo Milano 2015 ai quali contribuiscono in egual misura tutti i partecipanti:
- il know-how derivato dal semestre di lavori, incontri, seminari volti a proporre nuove prospettive e a ridurre gli sprechi;
- la presenza di elementi educativi in ogni mostra, evento, performance organizzata allo scopo di indirizzare la collettività verso scelte responsabili da adottare nella produzione e nel consumo di cibo;
- l’insieme delle ricerche mirate a interrogare la comunità sulla sostenibilità dei modelli economici, sociali e produttivi adottati;
- la diffusione delle conoscenze e della formazione sui temi della sostenibilità ambientale
Questo lascito immateriale è una delle sfide più importanti che Expo Milano 2015 si pone.
Cari amici Lions mi permetto di ricordarvi del grande evento è l’EXPO2015, con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” , che si svolgerà all’interno dell’area expo dove i Lions hanno un proprio spazio allocato nella Cascina Triulza. All’interno della Cascina condivideremo lo spazio espositivo con altre 12 associazioni di servizio .
Partendo da una breve ricostruzione I Lions il 4 ottobre del 2013 rispondono all’appello di Sala e siglano, in occasione della terza edizione dell’International Participant Meeting, l’accordo di partecipazione a Expo 2015. L’organizzazione umanitaria sarà presente in veste di Civil Society Participant, come esponente di rilievo della Società Civile.
“Con le loro azioni umanitarie i Lions interpretano perfettamente il tema di Expo Milano 2015 e siamo felici che abbiano deciso di dare un diretto contributo all’Esposizione Universale”, ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015. “L’impegno che i Lions portano avanti sin dalla loro fondazione è di grande esempio per tutti e siamo certi che gli eventi che organizzeranno saranno di grande interesse per i 20 milioni di visitatori attesi”.
“Partecipare a una manifestazione così importante come l’Esposizione Universale costituisce per la nostra Associazione un traguardo significativo, che non solo ci permetterà di rappresentare i Lions di tutto il mondo, ma anche di far conoscere al pubblico le numerose iniziative che svolgiamo in ambito sociale”, ha commentato Enrico Pons, Presidente del Consiglio dei Governatori.
La partecipazione dei Lions prevede l’organizzazione di una serie di eventi che avranno l’obiettivo di dare un contributo attivo allo sviluppo del tema di Expo Milano 2015, oltre a stimolare l’interesse dei visitatori sulle principali aree di azione umanitaria e comunitaria che i Lions svolgono in tutte le parti del mondo. Il Programma Eventi Lions sarà incentrato su otto aree tematiche: “Lotta alla fame e alla sete”, “Qualità e sicurezza alimentare”, “Prevenzione sanitaria”, “Educazione alimentare”, “Tutela dell’ambiente nella catena agroalimentare ed energetica”, “Lotta allo spreco di cibo e acqua”, “Salvaguardia della tradizione agroalimentare e sviluppo della biodiversità” e “Promozione dell’innovazione nella catena agroalimentare con finalità sociale”.
Il Nostro I vice Governatore Tommaso Sediari e’ stato nominato dal Multidistretto il referente del Distretto L per Expo, per le sue alte competenze nel settore.
Le organizzazioni della Società Civile svolgeranno un ruolo di primo piano all’interno di Expo Milano 2015. Non è possibile affrontare un Tema tanto centrale per il futuro dell’umanità come Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita senza la partecipazione e il contributo della Società Civile.
Oltre all’attività divulgativa, in calendario anche la Convention Internazionale dei Club di tutto il mondo che si terrà il 16 giugno in Expo Center a Milano.
Domenica 7 dicembre 2014, Sant’Ambrogio Patrono di Milano. I Lions Clubs International hanno presentato la loro partecipazione: le loro iniziative, i loro progetti strategici, all’Esposizione di Milano del 2015 in ExpoGate, nel cuore della città. Con interventi dell’ID Roberto Fresia, dei Governatori Lombardi, del Presidente del Distretto Leo Andrea Baglivi.
Durante l’intera durata di Expo Milano 2015, i Lions proietteranno filmati di esperienze, svilupperanno mostre tematiche, organizzeranno convegni, seminari o tavole rotonde con esperti, effettueranno dimostrazioni pratiche o performances musicali e teatrali. “Lions4Expo” non si rivolgerà solo ai Soci dei Club, ma sarà aperto a tutti i visitatori del sito, alle famiglie e ai giovani che potranno così conoscere ed apprezzare l’impegno quotidiano, attivo e globale dei Lions nel mondo.
Il nostro Distretto L sarà’ presente e ha già’ selezionato da tempo i club che saranno ad Expo con i loro progetti dal 31 agosto al 6 settembre p.v. e allora prepariamoci all’evento del Millennio e rechiamoci a Milano per dare il Nostro contributo ad un futuro agroalimentare consapevole.
Il Coordinatore Patrizia Marini
Condividi su