19 gennaio 2015, 21:34
RICEVIAMO DALL’ADDETTO STAMPA DEL LIONS QUEST LICIA CARBINI E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO.
Nell’ambito del Service “Lions Quest”, il giorno 24 – 11 – 2014 ha avuto inizio alle ore 15.00, presso l’Istituto Comprensivo C. Colombo, un corso della durata di due giorni, rivolto ai genitori e tenuto dal formatore Dott.ssa Claudia Crudele.
Erano presenti: il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Bernardini, Teresa Orrù, Coordinatrice Distrettuale, Andrea Fois, presidente del L.C. Cagliari Host, Gianni Fenu del L.C. Cagliari Castello, PiaGattermayer del L.C. Cagliari Karel, Paola Pau del L.C. Cagliari Villanova, Carla Mirigliani del L.C. Cagliari Monte Urpinu, Elisabetta Isu del L.C. Lioness, Marinella Manai e Licia Carbini del L.C. Cagliari Villanova.
Ha preso per prima la parola Teresa Orrù che si è rivolta ai genitori ed ha illustrato le finalità del corso ricordando i clubs che da sempre collaborano all’iniziativa del Lions Quest. Il Presidente di Cagliari Host Andrea Fois, in rappresentanza dei Clubs che hanno partecipato, augura come prima cosa un buon lavoro ed elogia i clubs favorenti all’iniziativa. Conclusi gli interventi, Teresa Orrrù porta i saluti dell’Officer Distrettuale ( assente per motivi di salute) indirizzati al Dirigente Scolastico Prof Bernardini, alla Vice Prof Angela Marras e alla referente scolastica Prof.ssa Daniela Facen. Il Formatore Claudia Crudele si presenta, ringrazia e da inizio al corso. Come prima cosa invita i partecipanti ad alzarsi, a salutarsi per prendere i primi contatti. Sotto forma di gioco, ordina di dividersi in gruppi in base ad alcune caratteristiche comuni: quartiere di provenienza, anno di nascita, numero dei figli. Li invita a dialogare in modo che si crei una certa familiarità. Terminato questo primo momento di socializzazione, si entra nel vivo dell’argomento: Rapporto con gli adolescenti. L’argomento viene diviso in due parti: Bisogno degli adolescenti, Bisogno dei genitori. Per quanto concerne il primo vengono sintetizzati alcuni punti: essere ascoltati, avere più disponibilità, avere qualche cosa in comune. Per quanto concerne i genitori è stato sottolineato che devono condividere l’ adolescenza dei figli, avere più tempo da dedicarli, far sì che sentano la loro responsabilità.
Nella seconda serata si è proceduto in modo concreto a riflettere su atteggiamenti riguardanti i figli: resposabilità, onestà, coraggio e autostima.Si è proceduto poi alla consultazione di alcuni articoli riportati in un testo, consegnato in precedenza, dal titolo : Guida per i Genitori. Si è discusso su un capitolo in cui si suggerisce come aiutare un adolescente a pensare prima di agire e fargli osservare in quali casi la risposta deve essere no. Il corso si è concluso con l’intervento dei genitori che hanno espresso la loro soddisfazione per aver avuto la possibilità di partecipare ad un corso interessante e positivo sotto ogni aspetto. Prima di procedere alla consegna degli attestati di frequenza, hanno preso la parola i rappresentanti dei club e il Dirigente Scolastico Prof. Roberto Bernardini. Sono presenti: il Presidente di Circoscrizione Roberto Targhetta, Il presidente di Zona Guido Alberti, La Coordinatrice del Service Teresa Orrù. Rappresentano i clubs: Giuliano Cois, Angelo Vanini, Pia Gattermayer, Donata Mamusa, Maria Bonaria PedemonteMaria Elena Campisi, Marinella Manai e Licia Carbini. Per la scuola sono presenti il Dirigente, la vice preside Prf.ssa Angela Marras e la referente Daniela Facen. Prende la parola il Presidente di Circoscrizione. Formula una domanda inattesa ai genitori. Chi sono i Lions? Poichè non c’è stata una risposta adeguata spiega in modo sintetico chi sono i Lions, come operano in base al loro moto “WE SERVE”, ossia effettuano opere benefiche e di servizio in tutti i campi. Interviene la Coordinatrice Teresa Orrù e fa rilevare che l’officer distrettuale Aurelia Manai, organizzatrice del service, sebbene assente, è presente con il cuore. Sottolinea, inoltre, con grande soddisfazione l’aspetto positivo del corso. Tutti i Lions presenti hanno espresso giudizi positivi sul corso e sulla necessità di proseguire nella realizzazione di questo service. Ha concluso il Dirigente Scolastico affermando che questa esperienza è stata altamente positiva perché ha coinvolto Docenti e Genitori e si augura che possa ripetersi anche nel Futuro. Il formatore Claudia Crudele ha ringraziato tutti con la solita gentilezza e cordialità.
Licia Carbini.