19 gennaio 2015, 22:55
Domenica 18 gennaio presso l’N.H. Midas Hotel, con la partecipazione del Direttore Internazionale Roberto Fresia, e con la presenza del DG Team al completo, ha avuto luogo l’ Assemblea Distrettuale che ha trattato il tema : “La riforma del 3° settore: Una proposta dei Lions”.
Dopo i saluti di rito delle autorità lionstiche presenti, il primo dei relatori è stato il Lion Luigi Esposti (Lions club Sora ndr) che ha spiegato la nascita antica del terzo settore e come si può agire oggi alla luce della Costituzione .
A seguire l’ intervento del Sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, che ha illustrato la dinamica che porterà alla regolamentazione del terzo settore attraverso la legge delega affidata al Governo.
E’ poi intervenuto il Senatore Mario Mauro, che ha illustrato come sia necessario un accordo tra i Partiti per valorizzare i principi che rendono il Terzo Settore indispensabile per la crescita del Paese.
Sono intervenuti poi Lion Fernando Giuseppetti (Lions club Roma Pantheon) che ha incentrato il suo intervento finanziamenti e la fiscalità nelle associazioni no-profit del prossimo futuro e Lion Francesco Novarina che ha articolato il suo intervento sulle possibili ricadute positive sulla struttura organizzativa ed economica dei Lions italiani con l’approvazione della legge delega.
Ringraziando i rappresentanti delle Istituzioni presenti, il Governatore Giampaolo Coppola si è detto fiducioso che in un prossimo incontro, nei Luoghi Istituzionali deputati, i Lions del Distretto 108L sapranno portare proprie proposte da inserire nella normativa che si andrà ad approvare.
Grande è stata l’affluenza, sono state registrate 217 presenze.