13 gennaio 2015, 22:01
Riceviamo dal l’addetto stampa del Lions Club Passocorese Sabina Gens e volentieri pubblichiamo.
L’11 Gennaio abbiamo vissuto una giornata di vero Lionismo. Sono state mosse, con un vero gesto di solidarietà, le corde delle emozioni più profonde.
Tutto è stato chiaro nel momento della cerimonia con cui ufficialmente è stato donato alla Sig.ra Carla Baiocco il Cane Guida Lions Vera. Tutti noi, Lions e gli ospiti, oltre 90 persone, ci siamo alzati e commossi per importante donazione.
“L’11 gennaio sarà ricordato come uno di quei giorni in cui si coniugano alla perfezione due termini: Pace e Solidarietà” – così fa il suo esordio il Presidente del Lions Club Passocorese Sabina Gens Alberto De Santis. “Dobbiamo convincerci, nonostante ogni contraria apparenza -continua il Presidente De Santis- che la concordia è sempre possibile, ad ogni livello e in ogni situazione. Noi parliamo tanto della pace ma spesso ricorriamo alla guerra, scegliamo il silenzio complice, oppure non facciamo nulla di concreto per costruire la pace. Invochiamo, quindi, anche noi la Pace nella legalità, nella trasparenza e nella fratellanza intesa nella accezione più pura del termine.
L’11 Gennaio, conclude de Santis è la festa di Carla Baiocco con la sua Vera, il Cane Guida Lions, è la festa di Giuliano Pratolongo, papà di Fabio che lo rende immortale nella memoria nella nostra memoria di Lions per il suo operato e per i suoi insegnamenti.
“Sono onorato di essere qui e, grazie ai Lions – ha affermato Fabio Pratolongo- ho potuto render immortale la memoria di mio padre; grazie anche per avermi voluto Socio del Vostro Club.
“Il mio primo pensiero va alle vittime dei folli attentati in Francia, e vi invito a fare un minuto di raccoglimento” – cosi fa il suo esordio il Governatore Giampaolo Coppola.
“Il Centro Cani Guida Lions è una Istituzione Italiana di grande portata” – aggiunge il Governatore del Distretto 108L . “Siamo i maggiori donatori di cani guida in Italia – continua il Governatore- e dobbiamo essere orgogliosi del nostro operato. Vi consiglio di andare a visitare il centro di Limbiate -conclude- e di impegnarci tutti affinchè si possa continuare a donare a titolo totalemente gratutito i cani guida ai non vedenti.
“Dovrebbero parlare i cani, sono loro i protagonisti: il cane è orgoglioso di fare da guida al non vedente”- cosi esordisce il Presidente del Centro Cani Guida Lions di Limbiate Giovanni Fossati, che aggiunge -“Sono orgoglioso per il cane donato e per voi amici che dimostrate con l’operato “l’eccellenza delle opere”.
“Per 50 volte l’anno consegniamo cani guida, certamente vorremmo donarne molti di più e, aggiunge Giovanni Fossati, noi lions e leo siamo orgogliosi dell’impegno che ci mettiamo, Limbiate é uno dei centri di eccellenza. Sono felice, conclude il Presidente Fossati, della promessa di Fabio Pratolongo di continuare anche il prossimo anno.
Nel suo intervento il II Vice Governatore Eugenio Ficorilli rivolge il proprio pensiero alla situazione francese, ed aggiunge che noi Lions siamo diversi essendo la nostra etica e i nostri scopi agli antipodi degli estremisti. Aggiunge poi che la felicità della sig.ra Carla Baiocco ripaga di tutti gli sforzi organizzativi necessari per la donazione dei cani guida.
Anche il I Vice Governatore, Tommaso Sediari, rivolge il primo pensiero verso i cugini Francesi ed aggiunge che tutti i service dei Lions Club sono utili, intelligenti e positivi e ci sono service che coinvolgono emotivamente come quello di oggi, grazie a Vera! Conclude poi con un aneddoto personale, raccontando che quando fece il Presidente del suo Club (Città di Castello ndr) si impegno proprio per il Service dei Cani Guida Lions services di cui siamo orgogliosi.
Grazie per la magnifica ed emozionante giornata, conclude Alberto De Santis, non credevo che un simile gesto ci potesse coinvolgere tanto; abbiamo lanciato un messaggio a tutti, abbiamo fatto scoccare una scintilla nei cuori dei presenti che sicuramente lavorerà per mettere in moto altra solidarietà.