9 gennaio 2015, 23:50
Giovedì 8 gennaio scorso il Presidente del L.C. Roma Parco Nomentum Massimiliano Boccolini ed una rappresentanza del Consiglio Direttivo hanno avuto il piacere di incontrare il Sig. Maimone Saverio Presidente del Centro Sociale Anziani di Mentana (Roma).
Il Presidente Massimiliano Boccolini ha esposto al Presidente Maimone Saverio il lavoro che il Club sta effettuando sul territorio a favore dei più bisognosi : dal progetto “Vivinsieme” – corso formativo gratuito per operatori professionali, alla Raccolta di Occhiali Usati, dal progetto “Lions4Life” for Cristian detto “Roby”, al progetto “Due Occhi per chi Non Vede”, al progetto “Alleviare la Fame”, al progetto “Sordità : Conservazione, Sensibilità e Attività per l’Udito”.
Il Club si è messo a disposizione del Centro Sociale Anziani di Mentana (Roma) per qualsiasi intervento possa ritenersi utile, ricordando che il Club non dona denaro ma si occupa di progetti finalizzati alla collettività.
Il Sig. Maimone Saverio è rimasto entusiasta del lavoro che il L.C. Roma Parco Nomentum sta effettuando sul territorio e ha messo immediatamente a disposizione, del Club, un locale del Centro Sociale Anziani per il corso “Vivinsieme”.
Inoltre il Sig. Maimone Saverio ha espresso il desiderio di dotare il Centro Sociale Anziani di un defibrillatore e di un kit di primo soccorso che verranno messi a disposizione ed utilizzati, con personale della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Nomentum, per il pronto soccorso di persone che ne abbiano necessità, anche se non iscritti al Centro Sociale, in modo da creare in loco e in prossimità del Centro Sociale stesso, un punto di riferimento per il “primo soccorso” in caso di necessità; in particolar modo il Centro Sociale Anziani di Mentana (Roma) è dislocato in un punto strategico del paese : vicino al mercato rionale che si tiene ogni sabato, a quattro istituti bancari, ad una scuola elementare e ad un asilo, a tre supermercati, alla piazza principale del paese ed inoltre è aperto 365 giorni all’anno.
La rappresentanza del Consiglio Direttivo ha preso in considerazione tale proposta impegnandosi di portarla quanto prima in Consiglio, per la sua approvazione, e di estendere eventualmente tale progetto su tutto il territorio del Comune di Mentana, di Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano, presso i Centri Sociali Anziani dislocati sui territori stessi; il tutto verrà formalizzato con la firma di un “protocollo d’intesa” tra il L.C. Roma Parco Nomentum, il Centro Sociale Anziani e la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Nomentum.
Il progetto in questione rientra nel programma denominato “Lion’s Heart”, progetto nato nell’anno 2013-2014 con la presidenza di Marco Alesiani, con l’obiettivo di agevolare la nascita di città “cardio-protette” nelle quali aumentare la qualità della vita e la longevità degli abitanti. Da qui l’idea di dotare i Comuni di Mentana, Fonte Nuova e Sant’Angelo Romano di defibrillatori semiautomatici (identificati dall’acronimo DAE). L’uso di un defibrillatore semiautomatico è indispensabile nel soccorso a persone colpite da arresto cardiaco. Ogni anno in Italia le vittime dovute ad arresto cardiaco sono circa 57mila e costituiscono il 10% della mortalità nella nostra penisola. Non solo l’uso del defibrillatore è importante per prevenire i decessi, ma anche per ridurre i rischi derivanti da danni cerebrali irreversibili che possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti dall’evento cardiaco.
L’iniziativa, a sua volta, fa parte del Grande Programma di Club denominato “Lions Help – Campagna Raccolta Fondi ……una sfida possibile”.
Il L.C. Roma Parco Nomentum si prefigge, sin dall’anno 2005, degli obbiettivi concreti e tangibili. Ogni anno ci sono molte realtà che hanno bisogno di aiuto e il L.C. Roma Parco Nomentum è pronto a sostenerle.
Federico Alesiani, addetto stampa