18 dicembre 2014, 16:58
A fare da apripista il Leo Club Roma Mare. Una squadra operativa per intervenire con tutti i mezzi a disposizione per rendere meno pesante il gelo ed i gravi disagi che colpiscono alcune categorie deboli. Nata per informare i senza dimora circa la possibilità di un’assistenza allogiativa per superare i disagi del maltempo. Le persone che rischiano di più sono infatti quelle isolate, più fragili, dipendenti dall’alcool e, proprio per questo motivo, si è resa necessaria questa azione.
Una unità mobile si è attivata su tutto il Municipio dalle ore 18.30 alle ore 22.00 per una ricognizione territoriale tesa a rilevare la presenza di persone in stato di disagio e successivamente per la distribuzione di generi di primo aiuto. L’iniziativa è già attiva dal 2010 per dare un sostegno ai poveri ed a tutti coloro che possono avere necessità di un
aiuto in questi mesi di freddo. Il Lions e Leo Club Roma Mare, l’Assessorato alle Politiche Sociali del X Municipio, in collaborazione con l’Associazione Arca oltre al prezioso sostegno della Polizia municipale locale, dei volontari della Guardia Eco-zoofila Nazionale, della Cooperativa socio–sanitaria Grimaldi, della Caritas, della Comunità di Sant’Egidio ed agli amici del piano freddo municipale, hanno stabilito un piano operativo di intervento per far fronte all’emergenza freddo distribuendo coperte, pasti/bevande calde e ogni forma di assistenza, anche di carattere psicologico e sanitario, pur restando comunque a disposizione delle strutture fisse dove poter dormire, lavarsi e consumare la prima colazione.
By Alberto Maria Vinci