15 dicembre 2014, 13:04
Nell ‘aula Magna del Liceo Classico Siotto Pintor di cagliari, gremita di studenti, insegnanti e Lions si è svolto il convegno “Disturbi alimentari nel XXI secolo” . Il service aveva lo scopo di sottolineare l’importanza di questa tematica e diffondere
la cultura dell’informazione e della prevenzione fra gli studenti delle Scuole Superiori e le loro famiglie nonché promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato.
La presidente Carla Mirigliani saluta e ringrazia il Preside Dott. Peppino Loddo per l’ospitalità, le autorità lionistiche e gli ospiti. L’argomento è stato trattato sotto diversi aspetti e differenti professionalità. Sono intervenuti la dott.ssa Angela Quaquero, presidente dell’ordine degli Psicologi della Sardegna; il dott. Franco Mele, il dott. Luca Pisano socio del Club e la dott.ssa Michela Molinu psicologi.
Il tema ha suscitato un vivo interesse fra i giovani i quali hanno interagito con gli esperti ponendo numerose domande ma ciò che ha veramente colpito l’attenzione dei partecipanti è stata la testimonianza di Julia, uscita dal tunnel dell’anoressia la quale ha raccontato il lungo e tortuoso percorso affrontato.
Il service è frutto di un pensiero del nostro socio Paolo Gemini il quale ha realizzato la manifestazione con la collaborazione del socio Paolo Corrias che ha coordinato il convegno e con il fattivo impegno della socia Marilena Campisi.
Il service ha riscosso molto interesse tanto che è stato richiesto da diversi Dirigenti scolastici di replicarlo.