23 novembre 2014, 2:11
Di Valeria Garofalo
I Guarenti della Libera Comunità Terapeutica, insieme agli amici del Lions Club Quartucciu, vi aspettano il 4 dicembre alle ore 17,30 a Cagliari, al Caesar’s Hotel per parlare insieme dei e con “I Guarenti”.
La “Libera Comunità Terapeutica” è una comunità senza numero civico, senza accreditamento,
In questa comunità non c’è una rigida comunione dei ruoli e i curanti non sono solamente quanti in possesso di un titolo accademico, ma tutti coloro che sono al servizio dell’altro, incarnando il senso profondo dell’essere terapeuti.
Nella “Libera Comunità Terapeutica” l’oggetto della cura non è la malattia, ma la relazione tra coloro che fanno parte della comunità e la “follia” è accolta quale “altra dimensione dell’umano”.
Secondo questa visione la malattia mentale non è solo un disturbo psichiatrico o, peggio, un disturbo della società, ma anche una dimensione che se adeguatamente compresa e accolta, può divenire opportunità di arricchimento e crescita non solo per l’individuo, ma per l’intera comunità.
I Guarenti della Libera Comunità Terapeutica sono persone con sofferenza mentale che hanno intrapreso un percorso di guarigione e che offrono il loro sapere esperenziale agli altri.